"Abbiamo voluto raccontare la storia di un uomo nell'arco di una notte. Quella che trascorre su un traghetto che lo riporterà in Sicilia 30 anni dopo averla lasciata l'ultima volta. E' un road-movie dove i personaggi stanno fermi su questa città luminosa sospesa nel buio". Senza svelare troppo, il giovane Piero Messina (assistente alla regia di Paolo Sorrentino per This Must Be the Place) presenta il suo Terra, cortometraggio (24') interpretato da Giorgio Colangeli che domani sarà presentato a Cannes tra i selezionati finalisti della Cinéfondation. "E' il secondo anno consecutivo che siamo in gara con un corto di diploma del CSC - dice il direttore generale del Centro Sperimentale Marcello Foti - e siamo pronti con la CSC Production a mettere nelle migliori condizioni Piero Messina per produrre il suo primo lungometraggio".
Anche Terra è prodotto da CSC Production, in collaborazione con Rai Cinema, ed è frutto di una partnership avviata ormai da anni. "I film di diploma, nella maggior parte dei casi cortometraggi, vengono automaticamente prodotti: il nostro intento è sempre quello di trovare poi un interlocutore commerciale che possa mettere delle risorse pur sapendo che quel film non rappresenterà per forza di cose un guadagno. La cultura, in fondo, è investimento", dice ancora Marcello Foti.
Come detto, Terra racconta il viaggio notturno di un uomo, che dopo molti anni decide di ritornare in Sicilia su una nave che attraversa lo Stretto. “Di lui non si sa nulla, - spiega Messina - questa è stata una scelta precisa che io e lo sceneggiatore Giacomo Bendotti abbiamo seguito perché non volevamo raccontare una storia, bensì il sentimento racchiuso nel personaggio. Ci interessava sviluppare un rapporto di empatia che potesse legare emotivamente lo spettatore al protagonista”.
Creata nel 1998 con l'obiettivo di individuare i nuovi talenti, Cinéfondation ogni anno seleziona dai 15 ai 20 corti e mediometraggi tra i 1500 lavori inviati dalle scuole di cinema del mondo. La Selezione di Cinéfondation è parte della Selezione Ufficiale del festival di Cannes e la giuria - presieduta quest'anno da Jean-Pierre Dardenne - premia i 3 migliori lavori nel corso di una cerimonia ufficiale che quest'anno si terrà il 25 maggio alle ore 16.30 presso il Buñuel Theatre.