L’attrice australiana Cate Blanchett presiederà la giuria del 71. Festival di Cannes, in programma da martedì 8 a sabato 19 maggio 2018.

“Sono stata a Cannes con diversi cappelli negli anni: attrice, produttrice, al mercato, fuori concorso e in concorso – ha dichiarato – ma mai per il solo assoluto piacere di vedere i film in cartellone a questo grande festival”.

La Blanchett, due volte premio Oscar, succede a Pedro Almodóvar, che ha assegnato la Palma d’Oro della 70. Edizione a The Square di Ruben Ostlund.

“Accolgo umilmente il privilegio e la responsabilità di presiedere la giuria di quest’anno”, ha proseguito la Blanchett, precisando: “Questo festival gioca un ruolo fondamentale nell’unire il mondo a celebrare le storie”.

Il presidente Pierre Lescure e il delegato generale di Cannes Thierry Frémaux hanno affermato: “Siamo contenti di accogliere un’artista così unica il cui talento e le cui opinioni arricchiscono sia lo schermo che il palco. Le nostre conversazioni ci dicono che sarà un presidente devoto, una donna appassionata e una spettatrice di cuore”.