Prende il via martedì 24 Febbraio, e durerà fino a sabato 28 febbraio, la 12esima edizione del “Monte-Carlo Film Festival”, unico Festival al mondo interamente dedicato a promuovere la Commedia. La manifestazione, ideata e presieduta da Ezio Greggio, proporrà anche quest’anno film in concorso, anteprime realizzate da grandi cineasti affermati, ma anche da autori internazionali della nuova generazione. E poi lezioni di cinema con le scuole, incontri di registi e star con il pubblico.

Si apre con She’s Funny that Way, alla presenza di Peter Bogdanovich, uno dei maestri riconosciuti del cinema mondiale, e di Louise Stratten, cosceneggiatrice del film. È attesa la partecipazione di uno o più protagonisti della pellicola.

Tanti, finora, gli ospiti confermati: da Ursula Andress a Raoul Bova, da Valeria Solarino a Paolo Genovese, da Serena Autieri a Giancarlo Giannini, fino a Franco Nero.

A giudicare le opere in concorso, in arrivo da Stati Uniti, Giappone, Ungheria, Spagna, Serbia, Uruguay, Germania e Canada, sarà una Giuria di autori ed attori presieduta da Giovanni Veronesi. Con lui ci saranno Claude Zidi - il maestro della commedia francese, molto apprezzato a livello internazionale - e che nella sua carriera ha diretto mostri sacri come Jean Paul Belmondo, Louis De Funès, Coluche; Maria Grazia Cucinotta, attrice e produttrice; Yllka Mujo, popolarissima attrice albanese di cinema e teatro; Lee Marshall, critico cinematografico britannico.

Presidente d’Onore del Comitato Artistico, dopo il rimpianto maestro Mario Monicelli, sarà come lo scorso anno Lina Wertmuller. Le proiezioni avverranno al Théatre des Variétés. Il Festival si concluderà sabato 28 sera, con la cerimonia di premiazione presso l’Auditorium Ranieri III di Monte-Carlo. Oltre ai riconoscimenti per i vincitori, saranno consegnati premi alla carriera a grandi star del cinema in arrivo da Italia, Usa, Francia, Inghilterra, Spagna e Sud America. Primo appuntamento per il grande pubblico con Peter Bogdanovich, martedì 24 febbraio, alle 20.00, al Théâtre des Variétés.