Benur di Massimo Andrei è il film a sorpresa della sezione Prospettive Italia. Sarà proiettato sabato 10 novembre alle 14.30 in Sala Sinopoli e in occasione dell'evento più di trenta centurioni che hanno preso parte alle riprese sfileranno sul tappeto rosso dell'Auditorium con tanto di biga trainata da un cavallo, e Poppea a bordo.
Benur è l'adattamento cinematografico del fortunato spettacolo teatrale “Ben Hur”, interpretato da Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Elisabetta De Vito, protagonisti anche della pellicola. Si tratta della divertente storia di due fratelli, Sergio e Maria, e del bielorusso Milan, e delle loro vicissitudini ai piedi del Colosseo, ai giorni nostri, tra bighe e centurioni. Ha dichiarato Massimo Andrei: "La miseria non fa ridere quasi mai - ha dichiarato il regista - ma ho cercato di raccontarla mantenendo il tono esilarante ereditato dalla commedia teatrale da cui hai origine questa vicenda. Non volevo che ci fossero le tinte fosche e losche dell'insediamento di un immigrato ai margini della nostra comunità, ma che ci fossero musica e colori vivaci per raccontare il mondo del finto benessere raggiunto da chi sfrutta: un mondo che alla prima occasione non rinuncia a costosi Suv".
Benur è prodotto da Flavia Parnasi per la Combo Produzioni, in collaborazione con Rai Cinema, e realizzato con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema e della Regione Lazio - Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo, in associazione con BNL Gruppo BNP Paribas; produzione esecutiva Mario Mazzarotto. La sceneggiatura è di Gianni Clementi (pluripremiato autore tratrale, che firma anche lo spettacolo Ben-Hur), la fotografia è di Vittorio Omodei Zorini (candidato al David di Donatello 2011 per 20 Sigarette), le scene di Massimiliano Nocente, i costumi di Isabella Rizza, il montaggio di Claudio Di Mauro e Shara Spinella, le musiche del premio Oscar Nicola Piovani e una composizione originale di Tony Canto.
Il film uscirà in sala prossimamente distribuito dalla Archibald Enterprise.