Dopo il grande successo di pubblico ottenuto dall'incontro dedicato al making of del film La nostra vita di Daniele Luchetti, che ha inaugurato la rassegna "Racconti di cinema", l'Associazione 100autori organizza un secondo appuntamento, giovedì 14 ottobre alle ore 16.00, presso la Casa del Cinema di Roma, dedicato a Marco Bellocchio e al making of del suo film Vincere, il lungometraggio più premiato nell'ultima edizione dei David di Donatello.
Protagonisti dell'incontro saranno, assieme al regista, Francesca Calvelli, che ha curato il montaggio guadagnandosi il David per la sua categoria e il produttore Mario Gianani. Modera lo sceneggiatore Stefano Sardo.
L'obiettivo è raccontare, passo dopo passo, come è nato il film; dall'idea embrionale allo studio del profilo storico dei personaggi, senza tralasciare il rapporto spesso decisivo con gli attori e i produttori. L'evento vuole dar modo a numerose personalità e voci autorevoli del settore di confrontarsi, raccontando la propria esperienza diretta, esprimendo i diversi punti di vista delle professionalità coinvolte e valutando così in modo diversificato la complessità della realizzazione di un'opera cinematografica. Questa iniziativa è pensata anche per supportare il notevole aumento di interesse del pubblico per i film italiani, che registrano un'affluenza in sala raddoppiata e una rinnovata attenzione nei festival internazionali, come lo stesso film di Bellocchio, presentato a Cannes, dimostra. Il prossimo appuntamento è a dicembre con Giorgio Diritti, premiato recentemente ai David di Donatello.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.