Da Anime nere di Francesco Munzi sarà tratta una serie tv, sulla scia di Romanzo criminale e Gomorra. A rivelarlo è stato lo stesso regista romano a margine di una proiezione speciale del film all'Isola del Cinema della Capitale: "Il materiale esiste, è nel primo capitolo del libro di Giocchino Criaco che ha ispirato il film. Racconta l'infanzia dei tre fratelli criminali protagonisti che da bambini, prima di convertirsi al traffico di droga, facevano la guardia agli ostaggi dell'Anonima Sequestri nelle grotte dell'Aspromonte".

"Purtroppo - ha continuato Munzi - non sono riuscito a mettere queste storie bellissime nel film e mi piacerebbe che ora fossero il tema di una serie, anche se non sarò io a dirigerla. Vorrei però seguirne la scrittura, insomma far parte del progetto. Per ora c'è la volontà dei produttori di realizzarlo, spero vada avanti".

Dal 2 settebre Munzi farà parte della Giuria internazionale della Mostra di Venezia capitanata da Alfonso Cuaron. Anime nere, che proprio al Lido l'anno scorso aveva ricevuto il suo battesimo internazionale, ha vinto nove David di Donatello e tre Nastri d'Argento.