LA DONNA PERFETTA
genere: satirico
di Frank Oz
con Nicole Kidman, Matthew Broderick
distrib. Uip

Una manager della TV americana viene licenziata. E si trasferisce col marito in un idilliaco quartiere residenziale del Connecticut. Lui è subito accolto dal "circolo" dei mariti. Lei fa amicizia solo con un'altra nuova arrivata. Le altre mogli sono tutte belle, sorridenti e omologate... Remake di La fabbrica delle mogli (1975), dal romanzo The Stepford Wives di Ira Levin.


TIMELINE
genere: fantascienza-avventura
di Richard Donner
con Paul Walker, Frances O'Connor
distrib. Eagle

In un villaggio francese alcuni studenti di archeologia eseguono scavi presso un castello del XIV secolo. Durante le ricerche scoprono che il loro professore è rimasto intrappolato nel 1357, dopo il viaggio con una macchina del tempo. L'inventore di quest'ultima invia nel passato il figlio del docente e i suoi compagni per salvarlo...Dal best-seller di Michael Crichton.


QUANTO E' DIFFICILE ESSERE TEENAGER!
genere: commedia
di Sara Sugarman
con Lindsay Lohan, Adam Garcia
distrib. Buena Vista

Un'adolescente di New York si trasferisce con la famiglia in un sobborgo del New Jersey. Nella nuova scuola un'altra ragazza rivendica il titolo di "più popolare". Ma la nuova arrivata mira a soffiarle il ruolo principale nella recita scolastica di "Pigmalione". La sfida ha inizio. La studentessa del posto riesce però a ottenere i biglietti per il concerto d'addio della band preferita dalla rivale...


THE CALL - NON RISPONDERE
genere: horror-thriller
di Takashi Miike
con Kou Shibasaki, Shinichi Tsutsumi
distrib. Mikado

Durante una cena due giovani amiche si scambiano il numero di cellulare con altre persone. La prima, poi, non fa in tempo a rispondere agli squilli dell'altra. Ma si accorge che la chiamata persa indica il numero del proprio telefonino, la data è di due giorni dopo e la voce in segreteria è la sua stessa, che urla... Nuovo horror giapponese sul tema, dopo Ringu e il coreano Phone.


LA SETTA DEI DANNATI
genere: horror-thriller
di Brian Helgeland
con Heath Ledger, Shannyn Sossamon
distrib. 20th Century Fox

Un giovane sacerdote appartiene a un antico ordine che agisce in segretezza. Dopo alcuni omicidi, compreso quello del suo superiore, è inviato a Roma per indagare. Con l'aiuto di un altro prete e di una giovane (da lui stesso esorcizzata), cerca di rintracciare un individuo sospetto. Costui ha a che fare con rituali eretici che "toglierebbero" i peccati ai moribondi... Coprodotto da Germania e USA.


BALZAC E LA PICCOLA SARTA CINESE
genere: storico-sentimentale
di Dai Sijie
con Xun Zhou, Kun Chen
distrib. Ager 3

Cina, anni '70, durante la Rivoluzione Culturale. Due adolescenti, figli d'intellettuali, suonano il violino dopo il duro lavoro giornaliero in un campo di rieducazione. Il loro capo li manda in città a vedere i film di propaganda per tornare a raccontarli. Viaggiando, i due amici s'innamorano della figlia di un sarto. E la incantano con i classici letterari europei, proibiti dal regime...


MILLE MESI
genere: drammatico
di Faouzi Bensaidi
con Fouad Labied, Nezha Rahil
distrib. Esse&Bi

Marocco, 1981. Durante il Ramadan un ragazzino va a vivere con la madre nel villaggio del nonno. Il padre è in prigione, ma gli hanno detto che lavora in Francia. A scuola ha un compito privilegiato: prendersi cura della sedia del maestro... Il regista è marocchino. Vincitore del Prix Le Premiere Regard e del Prix de la Jeunesse a Cannes e del Festival del Cinema Africano a Milano.


CRIME SPREE - FUGA DA CHICAGO
genere: poliziesco
di Brad Mirman
con Harvey Keitel, Gerard Depardieu, Johnny Hallyday
distrib. Minerva

Una banda di ladruncoli francesi ha deciso di organizzare un colpo oltreoceano. Tutto sembra andare in maniera estremamente liscia finché si rendono conto di aver derubato un capomafia di Chicago.