"La sfiga non esiste. Siamo noi che ci inventiamo delle scuse per evitare di sentirci responsabili", così il regista Alessio Maria Federici presenta Stai lontana da me, opera seconda (dopo Lezioni di cioccolato 2) interpretata da Enrico Brignano e Ambra Angiolini. Al centro della commedia, che uscirà 14 novembre con 01 distribution in più di 300 copie, due temi: l'amore e la sfortuna. Jacopo (Enrico Brignano) è il miglior consulente matrimoniale che c'è sulla piazza, cerca di trovare soluzioni per le coppie in crisi, Sara (Ambra Angiolini) invece è un architetto in crisi con il suo fidanzato. I due si innamorano ma c'è un problema: ogni volta che una donna si fidanza con lui inizia ad avere una sfortuna tremenda, alcune finiscono al Pronto Soccorso, altre ci rimettono la carriera, e ad un certo punto l'unico rimedio possibile sembra la fuga. L'unica che non scappa sembra essere Sara, innamorata a tal punto da resistere a tutte le sventure che le inizieranno a pioverle addosso.
“Sono contento di aver trovato due attori come Enrico e Ambra disposti a farsi prendere a porte in faccia e a cadere per terra”, prosegue il regista che ha riadattato insieme agli sceneggiatori il film francese La chance de ma vie rendendolo “più caldo e umano”. “Avevamo visto il film in Francia e ci aveva molto colpiti” - racconta Francesca Longardi, produttore delegato Cattleya, che ha prodotto il film insieme a Rai Cinema -. E' stata un po' la stessa operazione che abbiamo fatto con Benvenuti al Sud, lì era la contrapposizione tra nord e sud, qui il tema della sfiga che è molto più italiano che francese”.
Sulla sfiga e la superstizione Enrico Brignano dice di essere "superstizioso Q.B. (tradotto quanto basta). Sul viola neanche tanto, anche perché ogni volta che indosso qualcosa di viola mi dicono che è fucsia, di gatti neri in giro ce ne sono sempre meno... forse solo quando mi cade il copione per terra a teatro lo sbatto tre volte per terra. D'altronde se uno sta dietro a tutte queste superstizioni non vive più, sono un po' come i social network!”. Mentre Ambra è superstiziosa solo a teatro: “Tappezzo il camerino con tutti i disegni dei miei figli e penso che siano quelli a far andare bene lo spettacolo. Talvolta è più facile essere superstiziosi piuttosto che starsi sempre a scavare dentro. La sfiga non esiste, è un espediente a cui ti affidi quando qualcosa ti va storto nella vita: qui sono la Nikita della sfiga, ma comunque interpreto un'eroina che va dritta al suo obiettivo anche quando scivola dal tacco dodici”, conclude l'attrice. Nel cast anche Anna Galiena, Fabio Troiano, Giampaolo Morelli, Giorgia Cardaci, Giorgio Colangeli, Gianna Paola Scaffidi e Fabrizia Sacchi.