“A quale regista mi affiderei per il mio esordio al cinema? Non saprei, l’Italia è piena di registi bravi, ma a me interessa di più l’idea: deve essere qualcosa di nuovo, inaspettato, che sorprenda il pubblico”. Parola di Amadeus, protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie è in onda il 20 febbraio alle 23.10  e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

 

Politica e scandali si intrecciano in The Front Runner – Il vizio del potere, nuovo film di Jason Reitman con Hugh Jackman, già presentato all’ultimo Festival di Torino. Il film racconta la storia vera di Gary Hart, senatore democratico del Colorado, la cui corsa alla Presidenza degli Stati Uniti, nel 1988, venne interrotta da una relazione extra-coniugale destinata a lasciare un segno nella storia del giornalismo scandalistico americano. Movie Mag intervista Jackman e Reitman per saperne di più.

 

Di politica e giornalismo si parla anche in See You Next Wednesday, la rubrica più cinefila del piccolo schermo, firmata dal critico Alberto Farina.

 

Lillo Petrolo e Paolo Ruffini sono i protagonisti di Modalità aereo, commedia che segna il ritorno alla regia di Fausto Brizzi e a cui Movie Mag dedica spazio in puntata. Il film racconta la storia di Ivano, addetto alle pulizie di un aeroporto che per caso ritrova il cellulare del ricchissimo e importantissimo Diego Gardini, dando il via a una serie di malintesi e scambi di persona. A seguire, Livio Beshir porta gli spettatori alla scoperta della mostra “Gulp! Goal! Ciak!”, in corso tra il Museo Nazionale del Cinema e il Juventus Museum, dedicata al rapporto tra cinema e fumetti.

 

Quali sono gli auspici, questa settimana, per la Vergine, lo Scorpione e gli altri segni zodiacali? E quali sono i film di Rai Movie più adatti per ogni quadro astrale? Lo scopriamo con Simon & The Stars e il suo Cineoroscopo.

 

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema commenta le candidature – appena annunciate – ai prossimi David di Donatello, con un’intervista a Luigi Lonigro, Presidente Nazionale Distributori Anica.

 

Movie Mag è un programma di Gida Salvino, Alberto Farina e Federico Pontiggia, con la collaborazione di Katia Nobbio. Produttore esecutivo Gianluca Russo, regia di Carla Bettoni e Luca Postiglioni.