Pronti alla seconda edizione del Laboratorio di Filmmaking della Fondazione Ente dello Spettacolo, che si svolgerà a Reggio Calabria e a Cittanova dal 4 al 16 luglio 2016. Tutte le novità del nuovo Laboratorio saranno svelate già domenica 26 giugno alle ore 17.30 presso la sede del Comune di Cittanova. Presenti alla conferenza stampa: Francesco Cosentino (Sindaco del Comune di Cittanova), Patrizia Nardi (Assessore alla Cultura - Pubblica Istruzione - Rapporti con l'Università, Comune di Reggio Calabria), Antonio Urrata (Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo), Fabio Mollo (Regista cinematografico, Coordinatore della didattica del Laboratorio) e Carlo de Gori (Associazione Reggio Cinema).

Il Laboratorio è organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con la sua divisione Factory, in collaborazione con Reggio Cinema e Comevoi, con il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori. Il workshop si avvale inoltre dei patrocini del Comune di Reggio Calabria, del Comune di Cittanova e della Provincia di Reggio Calabria, con un ringraziamento anche all’Agenzia per lo sviluppo locale GALBATIR e l’Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte.

Il Laboratorio di filmmaking costituisce un’opportunità unica di formazione gratuita per i giovani registi e per la valorizzazione del territorio italiano. Dieci aspiranti autori under 35 saranno guidati dal regista Fabio Mollo e da professionisti del settore, maturando competenze in sceneggiatura, regia, fotografia, produzione e montaggio. I partecipanti avranno soprattutto l'opportunità di realizzare un cortometraggio che verrà presentato poi alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (31 agosto-10settembre 2016), nello Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo all’interno dell’Hotel Excelsior a Venezia Lido.

Il corto realizzato nella prima edizione del Laboratorio, Il miracolo, ha avuto uno straordinario successo nel corso del 2015 nonché nel 2016 in diversi festival tra cui Alice nella Città | Festa del Cinema di Roma e 19. Tertio Millennio Film Fest. Nel 2016 Il miracolo ha ottenuto anche la Menzione speciale ai Nastri d’argento del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani – SNGCI.

La scadenza per presentare la propria candidatura per la nuova edizione è stata prorogata a lunedì 27 giugno 2016. Tutti i dettagli sul Bando sono disponibili sul sito www.entespettacolo.org nella sezione Educational.