L'attrice premio Oscar Alicia Vikander indosserà i panni di Laura Croft nel reboot di Tomb Raider. Il regista norvegese Roar Uthaug assumerà il timone. La Vikander, riporta Variety, ha battuto la concorrenza di numerose colleghe, inclusa Daisy Ridley (Star Wars - Il risveglio della forza), per assicurarsi la parte dell'eroina dei videogiochi precedentemente portata al cinema da Angelina Jolie nel 2001 (Lara Croft: Tomb Raider) e nel 2003 (Tomb Raider - La culla della vita) con esiti alterni.

Il nuovo adattamento del videogame è un progetto targato MGM (che ne ha acquistato i diritti nel 2013) in collaborazione con Graham King di GK Films.

Per la svedese Vikander è il primo vero ruolo da protagonista in un blockbuster, dopo la partecipazione a film più ricercati come The Danish Girl (con cui ha vinto l'Oscar 2016 come miglior attrice non protagonista) ed Ex Machina.

Presto la vedremo nel nuovo Jason Bourne al fianco del redivivo Matt Damon, e in The Light Between Oceans di Derek Cianfrance accanto a Michael Fassbender, suo attuale compagno di vita. Entrambi i film usciranno in Italia il 1° settembre prossimo.