Secondo me in Italia c’è una differenza rispetto al passato: oggi gli italiani sono più ricchi, sono più razionali e meno emozionali. Hanno smesso di avere paura della guerra, ma anche purtroppo di difendere e preservare la loro arte. Ad affermarlo è il pluripremiato regista Aleksandr Sokurov, protagonista del prossimo faccia a faccia con Federico Pontiggia di Movie Mag. L’approfondimento cinematografico targato Rai Movie è in onda mercoledì 8 febbraio alle 23.30 e in replica, sempre mercoledì, nella notte di Rai1.

Francesca Reggiani veste di nuovo i panni di uno dei suoi personaggi più esilaranti: Angelica (“che è il diminutivo di Masha”), improbabile provinante allo sbaraglio che le tenta tutte pur di entrare nel mondo dello spettacolo.

Questa settimana il magazine di Rai Movie punta i riflettori su una delle più attese pellicole di animazione di questo periodo: Lego Batman. Movie Mag intervista i doppiatori italiani del film per saperne di più. La trasmissione approfondisce anche i retroscena di Un re allo sbando, curioso e surreale road-movie turco-balcanico, che vede protagonista un immaginario re del Belgio.

Movie Mag, inoltre, porta gli spettatori sul set di Youtopia, nuovo film di Berardo Carboni (già autore di Shooting Silvio) con Donatella Finocchiaro e Alessandro Haber.

In chiusura la consueta Top3: questa settimana Carlo Vanzina, figlio del grande Steno, ci rivela i suoi tre film preferiti.