Al via il 16 dicembre la V edizione di AS Film Festival che si terrà a Roma, presso l'auditorium del MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo fino a domenica 17 dicembre.

As Film Festival (AsFF) a cura dall'associazione Not Equal, con la direzione artistica di Giuseppe Cacace e con la collaborazione di Angela Prudenzi.  AsFF è il primo festival cinematografico internazionale realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica e sindrome di Asperger.

Tre le sezioni del festival:

POINT OF VIEW, concorso per filmmaker internazionali (ospiti del festival, il regista ungherese Beno Gabor Baranyi con il suo "Hide and Seek" e il filmmaker inglese Martin Sandahl con "Question 3");

PUNTI DI VISTA rivolta ad autori italiani (tra i film in concorso, "La Giornata" di Pippo Mezzapesa, storia di Paola Clemente, la bracciante pugliese morta di fatica nell'estate del 2015; "Monica" di Alessandro Haber, dedicato all'attrice Monica Scattini, "Odio il Rosa!" di Margherita Ferri sul tema dell'espressione di genere in giovanissima età);

ANIMATION NOW! concorso internazionale di cinema d’animazione (26 straordinari esempi di animazione per adulti. Tra gli ospiti il regista tedesco Edgar Huebert con il suo "The Abyss").

Il cinema per raccontare la condizione autistica è il tema della vetrina non competitiva RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI. In programma: "#Gerda" di Daniele Ceccarini e Mario Molinari con Alessandro Haber, "Il re del mercato" di Joel Fioroni e la presentazione del progetto Cartoon Able di Animundi, la prima serie animata al mondo fruibile da tutti i bambini.

Per INCONTRI E LETTURE, lo spazio in cui lo staff del festival incontra i protagonisti del cinema italiano, saranno presenti: Alessandro Capitani (regista, vincitore del David di Donatello 2016 con il corto "Bellissima" e autore del film di prossima uscita "In viaggio con Adele" con Sara Serraiocco), Francesco Falaschi (regista, “Quanto Basta”, “Emma Sono io”), Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, il duo comico di cui vedremo nel 2018 il loro primo film da registi “Vengo anch’io”.

Tra gli altri ospiti di ASFF 2017: Claudio Santamaria, per la prima volta in veste di regista: il pubblico di AsFF potrà assistere alla proiezione di “The Millionairs”, il suo primo cortometraggio, interpretato da Peppe Servillo e Sabrina Impacciatore; Davide De Cubellis, illustratore e stoyboard artist, guiderà il pubblico in un’incursione nell’affascinante mondo che lega la scrittura di servizio al film, attraverso il processo di previsualizzazione nell’industria del Cinema.

Per AsFF ON STAGE tornano i ragazzi del Programma Pegaso di Viterbo. Quest'anno, ancora con la regia di Chiara Palumbo e Paolo Manganiello, portano in scena il tema del bullismo con la performance teatrale LEONI DI CARTAPESTA.

La colonna sonora del festival è affidata alla BandaJorona e alla potente voce di Bianca Giovannini: in occasione della chiusura del crowdfunding per la realizzazione del progetto "Io So' Me", Bianca, Desirée Infascelli e Daniele Ercoli regaleranno al pubblico dell'AS Film Festival, un'anteprima del loro nuovo album.

Il Festival è organizzato dall'associazione culturale NOT EQUAL in collaborazione con L'AGE D'OR, FONDAZIONE MAXXI e CONFRONTI, con il contributo della Regione Lazio e dell'8x1000 della Chiesa Valdese, il patrocinio della RAI e dell'ANG Agenzia Nazionale per i Giovani. Con la partecipazione di RUFA, Astarte, Progetto Pegaso Gruppo Asperger Lazio, Echis, I Fantastici 15.