Si apre con la proiezione in anteprima nazionale del DocuFilm “I misteri di Maria da Nazareth a Fatima”, prodotto da Tv2000 in collaborazione con La Storia in Rete e girato in gran parte a Orvieto grazie al lavoro di UmbriaFilmMovie e al supporto dell’Associazione Presepe & Orvieto, l’XI edizione del Festival Internazionale Arte e Fede 2016 (Orvieto, 6-8 dicembre 2016). L’evento, moderato dal giornalista e conduttore di Tv2000 Mario Placidini, si terrà presso la sala dei 400 nel Palazzo del Capitano del Popolo. Tra gli ospiti: Alessandra Gigante e Fabio Andriola, rispettivamente regista e autore del documentario, e il direttore di Rete di Tv2000 Paolo Ruffini. La prima puntata sarà trasmessa poi dall’emittente della Cei giovedì 8 dicembre, alle ore 21.05, in occasione della festa dell’Immacolata concezione.

In occasione dell’Anno Santo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, il Festival Internazionale Arte e Fede di Orvieto ha voluto leggere i segni dei tempi e cogliere “il presente della misericordia”, spostando la sua programmazione, nelle ultime due edizioni invernali 2015/2016, all’inizio e alla fine del Giubileo.

Il Festival Internazionale d’Arte e Fede di Orvieto, in oltre dieci anni di storia, ha ospitato personaggi di primo piano del mondo della cultura tra cui: Angelo Branduardi, Roberto Vecchioni, Claudia Koll, Amedeo Minghi, Susanna Tamaro, Massimo Cacciari, Franco Nero, Giulio Base, Guido Chiesa, Gianfranco Vissani, P. Enzo Bianchi, Mons. Dario Viganò, Card. George Pell, Mons. Timothy Verdon, Mons. Ivan Maffeis, Chiara Amirante, Suor Anna Nobili, Alice Rohrwacher, Don Maurizio Patriciello, Pino Ciociola, Antonio Socci, Marco Guzzi, Corrado Augias, Alessandro Zaccuri, Mimmo Muolo, Franco Nembrini, Roberto Filippetti, Mino Milani, Antonella Anghinoni, Rino Cammilleri, Pino Strabioli, Karin Coonrod, Bruce Herman, Natalia Tsarkova, George Campbell e molti altri importanti studiosi delle più prestigiose Università del mondo.

Il Festival è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Iubilarte, in stretta collaborazione con il Comune di Orvieto e la Diocesi di Orvieto-Todi, con il sostegno dell’Opera del Duomo di Orvieto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, di Crediumbria Credito Cooperativo, di Vittoria Assicurazioni ed il patrocinio della Provincia di Terni e della Regione dell’Umbria.

In programma anche, tra i tanti eventi paralleli, la proiezione del film documentario di Fabio Dipinto “I volti della via Francigena”.

Maggiori info e programma: www.festivalartefede.it