E’ il cinecomic I Peggiori, esordio alla regia del giovane regista Vincenzo Alfieri, a vincere la prima edizione del “Premio Opera Prima - Sono arrivato prima!, assegnato dai lettori della Rivista del Cinematografo e del daily Cinematografo.it.

Il riconoscimento sarà consegnato, nell’ambito del XXI Tertio Millennio Film Fest (Roma, 12-16 dicembre), nel corso della cerimonia degli RdC Awards, in programma a Roma venerdì 15 dicembre alle ore 20.30 al Cinema Trevi (Vicolo del Puttarello 25) e condotta dal giornalista Fabio Falzone.

Qual è il miglior esordio italiano dell’anno? Quale opera prima nazionale ha colto nel segno? A queste domande sono stati idealmente invitati a rispondere i lettori della “Rivista del Cinematografo” e del daily Cinematografo.it che hanno votato la loro opera prima italiana preferita in una shortlist di 11 titoli indicata dalla redazione.

 

Prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per IIF e da Warner Bros. Entertainment Italia, “I Peggiori” è interpretato dallo stesso regista con Lino Guanciale, Antonella Attili, Tommaso Ragno, Miriam Candurro, Sara Tancredi, Biagio Izzo, con la partecipazione di Ernesto Mahieux e di Francesco Paolantoni e racconta la storia di due  fratelli squattrinati e senza prospettive che, nella speranza di garantire alla sorella tredicenne un futuro migliore, si inventano un'insolita attività: armati di maschere e micro-camere demoliranno pubblicamente l'identità dei vari "furbetti del quartierino" che infestano il Bel Paese.

Gli RdC Awards sono i Premi della “Rivista del Cinematografo”, che ogni anno vengono assegnati ai protagonisti del mondo del cinema, della televisione e della cultura. Tra i premiati delle passate edizioni: Marco Bellocchio, Matteo Garrone, Peter Bogdanovich, Alexandre Desplat, Gianluca e Massimiliano De Serio, Giuseppe Battiston, Franco Piersanti, Gianni Amelio, Valerio Mastandrea, Timothy Brock, Emma Dante, Carlo Crivelli, William Friedkin, Mario Martone, Pupi Avati, Giuliano Taviani, Paolo Virzì, Andrei Konchalovsky, Marco Pontecorvo, Alberto Crespi e Gabriele Mainetti.

Gli altri film in corsa per il riconoscimento erano: “Babylon Sisters” di Gigi Roccati; “Brutti e Cattivi” di Cosimo Gomez; “Il Cratere” di Silvia Luzi, Luca Bellino; “Cuori puri” di Roberto De Paolis; “Dopo la guerra” di Annarita Zambrano; “Dove cadono le ombre” di Valentina Pedicini; “Easy - Un viaggio facile facile” di Andrea Magnani; “I figli della notte” di Andrea De Sica; “Maria per Roma” di Karen Di Porto; “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi” di Marco Martinelli.