E' morta la cantante e attrice francese Magali Noël, celebre per aver interpretato la sensuale Gradisca in Amarcord di Fellini. Aveva 83 anni e da tempo soggiornava in una casa di riposo per anziani a Chateauneuf-Grasse, nel dipartimento delle Alpi Marittime. A dare la notizia è stata la figlia.

Nata in Turchia nel nel 1931 con il nome di Magali Noélle Guiffray, Noel aveva debuttato come cantante di cabaret e poi si era lanciata nel cinema negli anni '50. Il suo primo successo risale al 1956, con Elena e gli uomini di Jean Renoir. Lo sguardo felino e le forme voluttuose attirano le attenzioni di Federico Fellini, che nel 1960 le affida il ruolo di Fanny ne La dolce vita. Con il regista riminese lavorerà anche nel Satyricon (1969) e ovviamente in Amarcord (1973), grazie al quale si impone definitivamente nell'immaginario nazionale: le forme procaci della stagionata Gradisca seducono  Titta, il protagonista, e il pubblico italiano di sesso maschile.

In carriera ha preso parte a un'ottantina di film, ma in Francia ha avuto più successo come cantante: con il brano Fais-moi mal Johnny è entrata di diritto nella storia del rock and roll francofono.

E' stata sposata con l'attore Jean-Pierre Bernard, con cui ha avuto una figlia. In seconde nozze ha adottato due bambini.