Milano, si riavviano i proiettori del Cinema Teatro Trieste di Via Pacinotti, sala inaugurata nel 1912 e chiusa da alcuni anni.

Dotata di impianto 35mm ancora funzionante e di un nuovo schermo, la struttura ha riaperto i battenti lo scorso anno come ristorante e, dal prossimo ottobre, proporrà un appuntamento settimanale con il Cinema – curato da Lo Scrittoio -  nato dall’incontro con il proprietario Luigi Ardizzone, appassionato della settima arte.

Per festeggiare i 103 anni dall’apertura del Cinema e il primo compleanno dell’omonimo locale ristorante, venerdì 18 settembre dalle ore 20 è in programma una serata anni ’20. Il live swing del duo Anita Camarella e Davide Facchini accompagnerà l’ora dell’aperitivo e della cena. Subito dopo buio in sala con la proiezione di Piccoli gangsters di Alan Parker (1976), divertissement musicale con un cast di giovani esordienti – tra cui l’attrice due volte premio Oscar Jodie Foster – ambientato nella Chicago del proibizionismo. (Cena 28€, aperitivo 16€. Dress code anni ’20 consigliato).

L’evento sarà occasione per presentare l’iniziativa Il sapore delle immagini, la cui programmazione sarà curata da Lo Scrittoio, realtà con sede a Milano che opera nell’ambito dell’audiovisivo.

Dal 7 ottobre, con cadenza settimanale il mercoledì, verranno proposte al pubblico serate di cinema per vivere la sala in modo originale ma sempre come luogo di aggregazione sociale e culturale.

Ci sarà spazio per pellicole cinematografiche in 35mm, film di grandi registi del panorama nazionale e internazionale, opere di video arte e sperimentali, biopic, documentari, cortometraggi e incontri con autori e attori in un contesto unico nel suo genere.