Dal 7 al 12 luglio 2015 Narni (TR) ospiterà la 21a edizione di “Le vie del cinema”, la Rassegna di cinema restaurato, diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi e organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Come ogni anno, anche questa edizione sarà ricca di film di recente recupero proiettati ogni sera sotto le stelle, a partire dalle 21.30, sul grande schermo allestito nel Parco del Pini di Narni Scalo e presentati da ospiti illustri. Il filo rosso che lega le proposte di questa edizione è quello della guerra e dei suoi effetti sulla società e sulla convivenza civile quando torna, o dovrebbe tornare, la pace. Due guerre e due dopoguerra da ricordare, partendo da due date: il 1945 (ricorre il settantesimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale) e il 1915 (ricorre anche il centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale).

La ricorrenza del 1915 è, per Le vie del cinema, doppiamente significativa: il 24 maggio di quell’anno le truppe italiane passavano il Piave e attaccavano l’Impero austro-ungarico, e nove giorni prima – il 16 maggio – nasceva Mario Monicelli, che del festival è stato affezionato ospite e grande amico. Avendo già proiettato qualche anno fa La grande guerra, quest’anno sarà proposto Guardie e ladri, film del 1951 diretto in coppia con Steno: una commedia sul dramma della sopravvivenza quotidiana nella Roma del dopoguerra attraverso le storie di un ladro (Totò) e di un poliziotto (Aldo Fabrizi). Il centenario del primo conflitto mondiale sarà invece celebrato con Uomini contro (1970), capolavoro di Francesco Rosi interpretato da un grande Gian Maria Volonté e ispirato al romanzo Un anno sull’altipiano di Emilio Lussu (al quale, per altro, s’ispirò liberamente anche Monicelli per il citato La grande guerra). Si tornerà alla Seconda guerra mondiale – e al secondo dopoguerra – con Senza pietà (1948), misconosciuto capolavoro di Alberto Lattuada girato e ambientato nella pineta di Tombolo, in Toscana, subito dopo la liberazione: fra prostitute, trafficanti del mercato nero, militari americani, ex fascisti e disperati di ogni risma. Fra le due guerre, in pieno fascismo, è invece ambientato Una giornata particolare (1977) di Ettore Scola, incontro fra due solitudini (la casalinga Sophia Loren e l’omosessuale Marcello Mastroianni) nella Roma del 1938, eccitata e mobilitata per la visita di Adolf Hitler. Si tratta, in questo caso, di un restauro straordinario curato dal grande direttore della fotografia Luciano Tovoli, che ha rimesso mano sul lavoro del suo illustre collega Pasqualino De Santis riportandolo, per così dire, alle origini: una fotografia de-saturata, quasi in bianco e nero, grazie a un lavoro sulla grana della pellicola che era quasi del tutto scomparso, dopo la prima uscita del film, nelle successive ristampe.

Quest’anno Le vie del cinema torna a proporre il restauro digitale di un film straniero, e allarga anche al grande schermo (quello riservato agli “adulti”) la proiezione di cartoni animati restaurati fin qui riservata al secondo schermo, quello per i “piccoli”. Ed entrambe queste proposte rientrano nel nostro tema. Il capolavoro straniero sarà Schindler’s List (1993) di Steven Spielberg, film sull’Olocausto vincitore di 7 premi Oscar® che non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Il cartone animato sarà Porco rosso (1992) di Hayao Miyazaki, singolarissima storia a disegni di un asso dell’aeronautica della Grande Guerra che attraversa fascismo e secondo conflitto mondiale: un cartoon per adulti che, grazie alla poesia e allo splendore visivo che contraddistinguono tutti i film di questo immenso cineasta, affascinerà anche i bambini.

GLI OSPITI DI QUESTA 21a EDIZIONE

Tra gli ospiti previsti, alcune novità rispetto al passato. Non solo donne e uomini di cinema: vista la natura del programma, legato all’anniversario di grandi eventi storici, saranno alcuni fra i più importanti storici italiani a commentare alcuni dei film proposti. Emilio Gentile e Simona Colarizi presenteranno Una giornata particolare. Gentile, docente alla Sapienza di Roma, è uno dei più importanti studiosi del fascismo, la sua vastissima produzione è nota e tradotta in tutto il mondo; tra le sue ultime pubblicazioni In Italia ai tempi di Mussolini (Mondadori, 2014) e E fu subito regime (Laterza, 2014). Colarizi, come Gentile, è stata allieva di Renzo De Felice, ha insegnato alla Sapienza di Roma e i suoi interessi spaziano dal fascismo alla storia contemporanea: i suoi libri più recenti sono La tela di Penelope. Storia della seconda Repubblica e Novecento d’Europa, entrambi editi da Laterza. Insieme con Emilio Gentile e Simona Colarizi sarà presente il regista e direttore della fotografia, Luciano Tovoli, che ha curato il restauro del film. Schindler’s List sarà presentato da Marcello Pezzetti, storico della Shoah (suo il volume Il libro della Shoah italiana, Einaudi 2009) e massimo esperto del cinema dedicato all’Olocausto (fu anche consulente di Roberto Benigni per La vita è bella). Accanto a lui ci sarà Piero Terracina, membro eminente della comunità ebraica di Roma, uno dei sopravvissuti italiani di Auschwitz.

Tra gli ospiti più prettamente cinematografici, lo sceneggiatore Alessandro Bencivenni (tra i film da lui scritti, Le rose del deserto di Monicelli, numerosi titoli della saga di Fantozzi e varie commedie “natalizie”) presenterà Porco rosso in qualità di massimo esperto italiano di Miyazaki: gli ha dedicato il libro Il dio dell’anime, edito da Le Mani. Alessandro e Francesco Lattuada, figli del grande regista e di Carla Del Poggio, presenteranno Senza pietà assieme a Maurizio Ponzi, regista di numerosi film (tra i quali il celebre Io Chiara e lo Scuro, con Francesco Nuti), ex critico e profondo conoscitore del cinema di Lattuada. Guardie e ladri sarà presentato da Ottavia Monicelli, figlia del grande Mario, affiancata da vari membri della “banda” di Hollywood Party, la trasmissione radiofonica di Radio3 che ha appena pubblicato il libro I 100 colpi di Hollywood Party: i 100 film italiani più belli di sempre, scelti dagli ascoltatori di Radio3, fra i quali vi sono il citato Guardie e ladri e altri, numerosi film di Monicelli, rivelatosi il cineasta più amato dal pubblico della terza rete Rai.

TORNA PER I PIÙ PICCOLI LA 3a EDIZIONE DEL CINEMA ANIMATO RESTAURATO

La rassegna parallela alla classica selezione di pellicole restaurate, quest’anno propone per i più piccoli i film della Walt Disney in versione restaurata. Ogni sera, alle 21.30, all’interno di un’ala del Parco dei Pini a Narni Scalo i più piccoli potranno vedere sul grande schermo i classici Disney in versione restaurata. Si parte martedì 7 luglio con Alice nel paese delle meraviglie diretto da Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske (1951), in omaggio ai 150 anni dalla pubblicazione del celebre romanzo (1865) di Lewis Carroll. Mercoledì 8 luglio verrà celebrato un altro anniversario con la proiezione di Lilli e il vagabondo, in occasione dei 60 anni dalla genesi del film, realizzato nel 1955. Giovedì 9 luglio il programma propone Il re leone di Roger Allers e Rob Minkoff (1994). Venerdì 10 luglio toccherà alle Silly Symphonies, Il brutto anatroccolo di Wilfred Jackson ….e altre storie: Il Piccolo Hiawatha, Sinfonia della Fattoria, Il Vecchio Mulino, Sognando tra le stelle. Nel week end di chiusura, sabato 11 e domenica 12 luglio, saranno proposti due classici prodotti in casa Disney con tecnica mista e diretti entrambi da Robert Stevenson, Mary Poppins (1964) e Pomi d’ottone e manici di scopa (1971).

LABORATORIO CREATIVO. Tutte le sere a partire dalle 20.30 all’interno del Parco dei Pini a Narni Scalo, Sistema Museo (la cooperativa che gestisce il museo della città di Narni), proporrà ai piccoli spettatori un laboratorio creativo ispirato ai dialoghi dei film animati:

7 luglio / L’Albero di Alice, aspettando ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

8 luglio / Uniti da uno spaghetto, aspettando LILLY E IL VAGABONDO

9 luglio / Hakuna matata…senza pensieri, aspettando IL RE LEONE

11 luglio / A wonderfull bag, aspettando MARY POPPINS

12 luglio / L’arte della magia e la magia dell’arte, aspettando POMI D’OTTONE E MANICI DI SCOPA

CORSO CON I DISEGNATORI DELLA REDAZIONE DI TOPOLINO

Le attività dedicate ai più piccoli non si esauriscono con le proiezioni dei film Disney. Venerdì 10 luglio alle ore 17:00 all’interno del parco dei Pini a Narni Scalo verrà allestita, in collaborazione con il settimanale Topolino, una vera e propria scuola con i disegnatori di Andrea Lucci e Davide Baldoni, per imparare a disegnare i personaggi dei fumetti.

MOSTRA FOTOGRAFICA LA GRANDE BELLEZZA A NARNI

Una mostra fotografica che si snoda per le vie di Narni Scalo, fra le strade che portano il nome dei grandi del cinema italiano, e termina al Parco dei Pini.

“Grande Bellezza, la bellezza della nostra storia e dell'arte fotografica. Protagonista i veri volti, la luce, le linee. Abituati a essere belli a tutti i costi perdiamo di vista TUTTO il resto. Tutto il resto è nei ritratti. Ritratti fotografati durante la mostra d'arte Tracce 2015 a cura dell'Associazione Minerva”. Le foto sono di Tanita Gennari e Melissa Marchetti.