"9/11 di Andrea Chimento è un libro completo. L' autore ha avuto la capacità di ripercorrere accuratamente tantissimi titoli facenti riferimento al tragico giorno che, come il Vietnam, ha segnato profondamente non soltanto la popolazione, ma anche il cinema statunitense".

Così il critico e sceneggiatore Antonio Tentori ha introdotto la serata di presentazione del nuovo libro edito da Fondazione Ente dello Spettacolo, 9/11, la 25a ora del cinema americano di Andrea Chimento. "Il volume nasce da diversi e approfonditi studi, poi divenuti tesi di laurea e in seguito riversati in un unico volume", ha spiegato Chimento proseguendo: "L'11 settembre è un evento ormai cruciale nella storia degli U.S.A. e a dimostrarlo sono i costanti rimandi a quel terribile attentato, sotto le più svariate forme e all'interno di generi così diversi, che il cinema continua e continuerà a proporre. Riferendomi al mio libro, potrei dire che chissà quanti altri titoli e autori potrebbe ospitare ancora in un'eventuale edizione prossima".

Alla domanda incentrata sui suoi prossimi progetti, l' autore non perde occasione per dichiarare che continuerà a concentrarsi sui temi sinora già affrontati "magari ampliando la visuale verso fenomeni quali la mass medialita' di Trump, già citato in numerosi lavori, e altri eventi cruciali trasposti da Hollywood sul grande schermo".