“Un film su Aldo, Giovanni e Giacomo visti tra 25 anni”. Parola di Giovanni Storti, è Fuga da Reuma Park, che il 15 dicembre arriva su oltre 600 schermi distribuito da Medusa.

Diretto dal Trio con Morgan Bertacca, interpretato anche da Silvana Fallisi e Ficarra e Picone, inquadra Aldo (Baglio), Giovanni e Giacomo (Poretti) che tra tre decenni si ritrovano al milanese Reuma Park, un luna park – lager per anziani: è la vigilia di Natale, Aldo dopo un lungo viaggio dalla Sicilia viene mollato lì dai figli (Ficarra e Picone), Giovanni ha problemi di memoria e incontinenza, Giacomo è in sedia a rotelle, eppure progettano la fuga destinazione Rio de Janeiro…

Dopo 25 anni di carriera, “non siamo cambiati: abbiamo la stessa impronta comica, un mix di surrealtà e realtà”, promette Giovanni, mentre Aldo si posiziona: “Non ci confrontiamo con i comici di Internet” e lo stesso fa Giacomo: “La nostra comicità è un tornare bambini, un gioco: del resto, gli anziani sono buffi come bambini”.

Zeppo di citazioni (“Sordi, Jessica Rabbit, Steve McQueen, La grande fuga”) e autocitazioni, Fuga da Reuma Park inquadra l’amicizia del Trio, e “quando si invecchia l’amicizia non si può pensarla che malinconicamente: la nostra sfida – dice Giacomo – è stata metterla sul ridere”.

Se A, G & G non si dividono i ruoli ma “tutti fanno tutto”, il segreto del loro successo e, ancor prima, della loro unione lunga 25 anni è quello di essere “persone sensate: abbiamo anche litigato, ma sempre – sottolinea Giovanni - nel reciproco rispetto”.

Se “i reumatismi ancora non ci sono saltati al collo e comunque accettiamo il tempo che passa”, il Trio guarda alla sfida del botteghino natalizio senza patemi d’animo: “Da anziano te ne freghi un po’, del resto, i numeri li abbiamo già fatti, non abbiamo più nulla da dimostrare”.