20th Century Fox chiude il 2008 con l'Ultimatum alla terra lanciato da Keanu Reeves, in sala dal 12 dicembre. Pronti, via: il listino per l'anno prossimo presentato oggi a Sorrento non lascia spazio a dubbi, soprattutto in termini di riscontro al botteghino. Si inizia subito fortissimo (il 16 gennaio) con Australia di Baz Luhrmann, interpretato da Nicole Kidman e Hugh Jackman, attore che con buona probabilità porterà altra acqua al mulino Fox con X-Men le origini: Wolverine, spin-off diretto da Gavin Hood nelle sale dal 30 aprile.
Prima di allora, però, qualche piacevole sorpresa potrebbe regalarla Dragonball - Il film (10 aprile), primo lungometraggio in live-action del seguitissimo cartoon nipponico, diretto da James Wong e interpretato da Justin Chatwin. La proposta estiva parte già dal 22 maggio con Una notte al museo 2: la fuga, ancora interpretato da Ben Stiller, e troverà il suo acme il 28 agosto, data in cui ritorneranno sugli schermi i simpatici protagonisti dell'Era glaciale, stavolta alle prese con L'alba dei dinosauri, sottotitolo di questo terzo episodio di una fra le saghe animate più amate dal pubblico.
Il Natale 2009 sarà affidato invece al grande ritorno di James Cameron e al suo fantascientifico Avatar (budget approssimativo: 190 milioni di dollari, uscita prevista 18 dicembre), con Sigourney Weaver e Sam Worthingon.
In mezzo, alcune commedie romantiche come Bride Wars - La miglior nemica (13 febbraio), interpretato da Anne Hathaway e Kate Hudson, Io & Marley (3 aprile), con Jennifer Aniston e Owen Wilson, I Love You, Beth Cooper (10 luglio), ritorno in regia per Chris Columbus, All About Steve (24 luglio), con Sandra Bullock e Thomas Haden Church.
Curiosità poi per Soffocare, trasposizione dell'omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, diretto da Clark Gregg e interpretato da Sam Rockwell con Anjelica Huston, e ancora film per ragazzi come Alieni in soffitta (7 agosto) e La vita segreta delle api (17 aprile), con Dakota Fanning e Queen Latifah. Ancora pending, infine, il nuovo film di Mira Nair, Amelia, storia della prima donna pilota d'aerei, interpretato da Hilary Swank, Richard Gere e Ewan McGregor e Maria, non gli piace (titolo ancora provvisorio), sorta di Ti presento i tuoi... tra la Germania e Gravina di Puglia, diretto da Neele Leana Vollmar e interpretato dai nostri Lino Banfi e Sergio Rubini.