Annunciata a Cannes la 15 edizione del Premio Kinéo - Diamanti al cinema. L'iniziativa, presieduta da Rosetta Sannelli e prodotta da Agnus Dei di Tiziana Rocca, è nata nel 2002 per volontà  del Ministero per i beni e le attività culturali per promuovere la cinematografia nazionale attraverso il riconoscimento del talento di attori, registi, produttori, professionisti del settore. Un compleanno che  a Venezia sarà  festeggiato con un Premio Speciale alla Carriera a Claudia Cardinale, star assoluta della serata in programma il prossimo 3 settembre al Lido di Venezia durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

"La nostra idea – dichiarano Tiziana Rocca e Rosetta Sannelli – è quella di far rivivere questi quindici anni attraverso i volti dei vincitori protagonisti del premio Kinéo, dalla sua nascita e fino ad oggi. Una passerella che sarà "affollata" dai più amati e celebri volti del nostro cinema per festeggiare insieme un Premio decretato da chi al cinema ci va: gli spettatori. E protagonisti - aggiungono Rocca e Sannelli – saranno anche le persone che negli anni hanno contribuito con il proprio voto a rendere vivo e popolare il Kinéo".

Non meno incisive le parole di Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia: "Bellissimo traguardo, quello della quindicesima edizione del Premio Kinéo, così strettamente connesso alla storia della Mostra del Cinema di Venezia degli ultimi anni da rendere impossibile pensare l'uno senza l'altra, e viceversa.  Non c'è dubbio che un festival trae la sua linfa vitale dalla partecipazione dei protagonisti del cinema contemporaneo, siano essi registi, attrici, attori o collaboratori tra i tanti che contribuiscono a determinare il successo di un film. Il Premio Kinéo attribuisce un riconoscimento speciale a chi si è maggiormente contraddistinto nel corso dell'anno, per la qualità del suo lavoro artistico, eccellendo nella sua particolare disciplina. La Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia offre un palcoscenico ideale per la celebrazione ricorrente di questa sorta di festa del cinema italiano, che raggruppa ogni anno i più amati e celebrati interpreti di spicco di quella altissima tradizione di qualità che ha imposto all'attenzione mondiale la nostra cinematografia".

Al Lido anche l'ANICA sarà al fianco dell'evento con la presentazione del progetto "Anica Incontra Focus Cina" e l'assegnazione di un Premio a Monica Bellucci, madrina del cinema italiano durante il Beijing International Film Festival.

Importante poi segnalare come negli ultimi anni il Kinéo ha affiancato i prestigiosi riconoscimenti al nostro cinema a quelli per i cineasti internazionali con l'intento di avvicinare la nostra cultura filmica a quella di altri paesi creando importanti sinergie. Non a caso da quest'anno il Kinéo è gemellato con il prestigioso Newport Beach Film Festival. E per sottolineare ulteriormente i legami con l'estero durante la 15. edizione sarà consegnato un Premio Speciale a Variety per il continuo sostegno che offre anche al cinema italiano.