Dal 18 agosto all’1 settembre 2017 presso la Terrazza del MIC – Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta PAURA IN TERRAZZA – RICORDO DI GEORGE ROMERO, omaggio al compianto maestro dell'horror americano in 6 serate da brivido sulla Terrazza MIC.

Si segnala che in caso di pioggia le proiezioni sulla Terrazza MIC verranno cancellate e dal 29 agosto trasferite nella Sala Cinema.

Nato a Pittsburgh nel 1940 e morto il 16 luglio scorso a Los Angeles, George Andrew Romero è stato forse il più importante regista horror americano, avendo rivoluzionato il genere tra gli anni Sessanta e Settanta con alcuni capolavori grazie ai quali, tramite il linguaggio della paura e del perturbante, ha gettato le basi per una critica feroce alla società consumista e desensibilizzata dell'America contemporanea.

Padre degli "zombie-movie", ha saputo reinventare genialmente la figura del non-morto, il quale, guidato da una fame insaziabile e irrazionale, diventa il mezzo di una feroce satira verso l'uomo medio.

Questo sentito omaggio prevede le proiezioni de La notte dei morti viventi (1968), La città verrà distrutta all’alba (1970), Martin (1978), Zombi (1979), Il giorno degli zombi (1985) e La terra dei morti viventi (2005).

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Venerdì 18 agosto

h 21.30 La notte dei morti viventi

George A. Romero, USA, 1968, 96’. Con Duane Jones, Judith O'Dea

La storia segue i personaggi Ben e Barbra Huss, insieme ad altre cinque persone, intrappolate nella casa colonica di un cimitero della Pennsylvania che pullula di "morti viventi".

Venerdì 25 agosto

h 21.30 La città verrà distrutta all’alba

George A. Romero, USA, 1970, 103’. Con Lane Carroll, Lynn Lowry.

La trama ruota attorno a una pericolosa arma biologica che accidentalmente viene immessa nell'aria e raggiunge una cittadina degli Stati Uniti d'America.

Martedì 29 agosto

h 21.00 Martin

George A. Romero, USA, 1978, 95’. Con John Amplas, Lincoln Maazel.

Martin è un ragazzo apparentemente normale. Tuttavia, il suo vecchio cugino è convinto che sia la

personificazione del demonio e lo invita presso di sè per salvargli l'anima o distruggerlo per sempre.

Mercoledì 30 agosto

h 21.00 Zombi

George A. Romero, USA, 1979, 120’. Con Tom Savini, David Emge.

Una misteriosa epidemia che resuscita i morti trasformandoli in mostri affamati di carne umana dilaga negli Stati Uniti senza che militari e scienziati possano opporvi rimedio.

Giovedì 31 agosto

h 21.00 Il giorno degli zombi

George A. Romero, USA, 1985, 102’. Con Lori Cardille, Terry Alexander.

I morti viventi dominano da tempo la Terra, mentre i pochi umani superstiti sono costretti a sopravvivere come meglio riescono.

Venerdì 1 settembre

h 21.00 La terra dei morti viventi

George A. Romero, USA, 2005, 93’. Con Asia Argento, Dennis Hopper.

I morti viventi vagano in una terra disabitata, mentre gli esseri umani si sono rifugiati in una città-fortezza per poter continuare a vivere le proprie vite.