Non conosco molto il cinema italiano contemporaneo, ma amo quello del passato: i miei registi preferiti sono Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni. Profondo Rosso e Suspiria di Dario Argento, poi, li ho trovati mozzafiato”. Parola di Park Chan-Wook, regista coreano già autore di film cult come Old Boy e Lady Vendetta, protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia di questa settimana. L’appuntamento con Movie Mag, l’approfondimento cinematografico targato Rai Movie, è in onda mercoledì 17 maggio alle 23.05 e in replica, sempre mercoledì, nella notte di Rai1.

Francesca Reggiani riscrive la storia del cinema a modo suo, con un personaggio scritto e pensato per Movie Mag: la Mitomane, figura ricca di improbabili aneddoti sulla Settima Arte.

Richard Gere e Rebecca Hall sono i protagonisti del “filmone” della settimana: The Dinner. Diretto da Oren Moverman, il film - tratto dal romanzo La cena di Herman Koch -racconta la cena in un ristorante di lusso tra due fratelli e le rispettive mogli durante la quale, poco a poco, viene a galla un terribile segreto. Movie Mag intervista regista e cast del film per saperne di più.

Arriva nelle sale I peggiori, diretto da Vincenzo Alfieri, anche interprete della pellicola insieme a Lino Guanciale. Il magazine di Rai Movie va alla scoperta del film, appartenente a tutti gli effetti al nuovo filone super-eroistico all’italiana: la storia, infatti, racconta di Massimo e Fabrizio, fratelli benestanti caduti in disgrazia, che decidono di vendicare a pagamento coloro che hanno subìto un torto, acquisendo lo status di eroi popolari.

Marco Bocci Francesco Pannofino sono protagonisti di La banda dei tre, film diretto da Francesco Maria Dominedò, tratto dall’omonimo romanzo d’esordio di Carlo Callegari. Movie Mag porta gli spettatori sul set del film che, in bilico tra commedia e poliziottesco promette azione e risate.

La puntata chiude con la consueta Top3 cinematografica: questa settimana Francesco Bruni, regista e sceneggiatore di Tutto quello che vuoi, svela a Movie Mag i tre film tratti da opere letterarie che ha amato di più.