VACANZE SULLA COSTA SMERALDA

ITALIA 1968
Il commendatore Grassu e il signor Schiavone, proprietari rispettivamente dell'Hotel Ringo e del Club Hotel, nella Baia Sardinia, si fanno un'accanita concorrenza, contendendosi i clienti con mezzi leciti e illeciti. Per parare la mossa di Schiavone, che ha ingaggiato un brillante presentatore, Grassu ricorre al famoso cantante Tony Martin. Il successo è grande, e l'Hotel Ringo si riempie di gente; spronato da Schiavone, il presentatore cerca di sabotare lo spettacolo di Tony, trovando un prezioso alleato in Tiberio, il geloso fidanzato della figlia di Grassu. La manovra riesce, e la clientela si trasferisce in massa al Club Hotel: per riaverla, il commendatore organizza uno spettacolo televisivo, che naufraga miseramente. Per Grassu, a questo punto, l'unica soluzione è il suicidio. Legatasi una pietra al collo, egli si getta in acqua, ma sul fondo trova il prezioso carico d'oro e di gemme di un galeone affondato quattrocento anni prima. Con tutta quella ricchezza il commendatore Grassu riesce a comperare l'albergo di Schiavone.
SCHEDA FILM

Regia: Ruggero Deodato

Attori: Femi Benussi - Marisa, Angela Pagano, Ugo Adinolfi, Alberto Sorrentino - Un Cameriere, Giuseppe Terranova - Eolo, Giacomo Furia - Ragioniere, Mirella Pamphili, Tamara Baroni - Barbara, Silvia Dionisio - Gianna Figlia Di Grassu, Lucio Flauto - Pippo Sabaudo, Dana Ghia - Moglie Di Pippo, Carole Lebel - Segr. Di Grassu, Ferruccio Amendola - Nando Nardini, Aldo Puglisi - Tiberio Fidanzato Di Gianna, Toni Ucci - Schiavone, Little Tony - Tony Martin, Francesco Mulè - Antonio Grassu

Soggetto: Bruno Corbucci, Mario Amendola

Sceneggiatura: Mario Amendola, Bruno Corbucci

Fotografia: Riccardo Pallottini

Musiche: Willy Brezza

Montaggio: Vincenzo Tomassi

Durata: 96

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: FIDA CIN.CA

Distribuzione: FIDA

CRITICA
"E' un grigio miscuglio di freddure, canzoni e scenette comiche: il fracasso ela confusione che imperversano sulla scena fino a diventare irritanti , nascondono il vuoto assoluto". ("Segnalazioni Cinematografiche")