Una spia e mezzo

Central Intelligence

3/5
Kevin Hart e Dwayne Johnson fanno incetta di generi: commedia sgangherata e gradevole

Leggi la recensione

USA 2016
Bob Stone, ex nerd sovrappeso e vittima di bullismo ai tempi della scuola ora diventato un letale agente della CIA, torna a casa per una rimpatriata di vecchi amici del liceo. Affermando d'essere stato coinvolto in un caso top secret, chiede aiuto a Calvin Joyner, il ragazzo che un tempo era considerato il "grande uomo del campus" e che ora è un tranquillo e ben educato contabile cui mancano i giorni di gloria. "Il mastica numeri" si accorge però troppo tardi di quello in cui si sta ficcando perché nel frattempo il suo nuovo imprevedibile amico lo trascinerà in un mondo di sparatorie, tradimenti e spionaggio che potrebbero portarli alla morte in molti più modi di quanto egli possa contare o immaginare.
SCHEDA FILM

Regia: Rawson Marshall Thurber

Attori: Dwayne Johnson - Bob Stone, Kevin Hart - Calvin Joyner, Amy Ryan - Agente Pamela Harris, Aaron Paul - Phil, Danielle Nicolet - Maggie, Tim Griffin - Agente Stan Mitchell, Jason Bateman - Trevor, Ryan Hansen - Steve

Soggetto: Ike Barinholtz, David Stassen

Sceneggiatura: Ike Barinholtz, David Stassen, Rawson Marshall Thurber

Fotografia: Barry Peterson

Musiche: Theodore Shapiro, Ludwig Göransson

Montaggio: Mike Sale, Brian Olds

Scenografia: Stephen J. Lineweaver

Arredamento: Leslie E. Rollins

Costumi: Carol Ramsey

Effetti: Mark Hawker, Eric D. Christensen, Martin Hill, Ara Khanikian, Anthony Lupoi, Kelvin McIlwain, Cantina Creative, Rodeo FX, Weta Digital Ltd., Factory VFX

Durata: 107

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA

Produzione: BLUEGRASS FILMS, PRINCIPATO-YOUNG ENTERTAINMENT

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY

Data uscita: 2016-07-14

TRAILER
NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: ED HELMS.
CRITICA
"Per chi avesse dimenticato il recente 'Poliziotto ancora in prova', Kevin Hart è l'ultima declinazione dei personaggi comici di Eddie Murphy e Chris Rock, smorfie facciali incluse. Qui l'idea è stata di metterlo in team col massiccio Dwayne Johnson, sua perfetta antitesi, contando che il film si facesse da sé. Non è andata così. Se la trama pesca dal solito repertorio di 'buddy cop' senza tentarne la minima variante, il risultato è insoddisfacente sia sotto l'aspetto della commedia, sia sotto quello dell'azione. Soprattutto, né Kevin né Dwayne hanno i requisiti per caricarsi il film sulle spalle, limitandosi entrambi a fare la fotocopia di se stessi. Un prodotto raffazzonato nel linguaggio, messo assieme senza un vero piano di montaggio; ma, soprattutto, un film comico che non fa ridere." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 14 luglio 2016)

"Spiacerà a chi ormai trova le trame imperniate sul tema del 'buddy buddy' abbastanza stucchevoli (fa eccezione il recente 'The Nice Guys'). Non fa eccezione questa action comedy al servizio del comico Kevin Hart (che era già uscito con un film del genere un paio di mesi fa)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 14 luglio 2016)

"L'accoppiata composta da Dwayne Johnson (sempre più bravo) e Kevin Hart (ottima spalla) funziona e, pur con battute semplici e genuine, fa sorridere." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 15 luglio 2016)