UN APPREZZATO PROFESSIONISTA DI SICURO AVVENIRE

ITALIA 1972
Il giovane avvocato Vincenzo Artui, sposo novello di Lucetta, figlia di uno speculatore edile, scopre, la notte delle nozze, di non poter compiere il suo dovere di marito. Quando, dopo due anni di matrimonio (trascorsi, naturalmente senza che gli nascano figli), il suocero preme per avere un nipotino, Vincenzo ricorre, come sola alternativa al suicidio, all'aiuto di un prete, don Marco, suo amico d'infanzia. Il sacerdote, dopo aver resistito per un po' alla proposta dell'avvocatino, cede alla sua richiesta, mettendo incinta la consenziente Lucetta, previamente narcotizzata, perché non sappia chi l'ha resa tale. Nasce una bambina e il suocero di Vincenzo può finalmente esultare. "Illuminato" da quella esperienza, che gli ha fatto scoprire la bellezza della paternità, don Marco decide di rinunciare al sacerdozio. Sentendosi tradito dall'amico e temendo che egli, una volta tornato allo stato laicale, non si senta più vincolato dal segreto della confessione e possa rivelare quanto è accaduto, Vincenzo uccide don Marco. Del delitto, che Artui ha inscenato, vuotando la cassetta delle elemosine, come un omicidio per rapina, viene incolpato Nicola Parrella, un disoccupato meridionale contro il quale Vincenzo si è astutamente preoccupato di accumulare prove su prove. L'uomo però, non è uno stupido e non tarda a scoprire chi sia il vero assassino di don Marco. Dovendo, tuttavia, mantenere la propria famiglia, Nicola fa un patto con Vincenzo: confesserà un delitto che non ha commesso, purché l'avvocato procuri vitto e alloggio ai propri familiari. Artui, felice, acconsente.
SCHEDA FILM

Regia: Giuseppe De Santis

Attori: Ivo Garrani - Padre Di Lucietta, Claudio Giogiutti, Luigi Antonio Guerra, Robert Hoffmann - Don Marco, Bianca Mallerini Zardini, Giulio Massimini, Enrico Papa, Pietro Zaeddini, Winni Riva, Vittorio Duse, Lina Alberti, Anna Maria Dossena, Cesare Di Vita, Letizia Dehir, Stefania Fassio, Daniela De Simon, Eugenio Galadini, Riccardo Cucciolla - Nicola Parrella, Rory Criscuola, Andrea Checchi - Padre Di Vincenzo, Ugo Carboni, Lino Capolicchio - Vincenzo Arduni, Gabriele Bucci, Femi Benussi - Lucetta Arduni, Bruno Degni, Giancarlo Piacentini, Nino Vingelli - Maresciallo, Toni Ventura, Massimo Serato - Monsignore, Sergio Serafini, Yvonne Sanson, Luisa De Santis - Maria, Giovanni Sabbatini

Soggetto: Giorgio Salvioni, Giuseppe De Santis

Sceneggiatura: Giorgio Salvioni, Giuseppe De Santis

Fotografia: Carlo Carlini

Musiche: Maurizio Vandelli

Montaggio: Adriano Tagliavia

Scenografia: Giuseppe Selmo, Enrico Checchi

Costumi: Giuseppe Selmo, Enrico Checchi

Durata: 129

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: FILMNOVA GIUSEPPE DE SANTIS E GIORGIO SALVIONI

Distribuzione: CIDIF

CRITICA
"I temi, di per sé importanti, che costituiscono il tessuto ideologico del film, sono trattati con semplicismo. Nel lavoro abbondano, inoltre, immagini e situazioni erotiche di insolita spregiudicatezza." (Segnalazioni Cinematografiche, vol.73, 1972)).