Tutti dicono I Love You

Everyone Says I Love You

USA 1996
A New York, nella zona più esclusiva di Manhattan, vivono Bob e Steffi, ricchi, democratici e dediti ad una intensa vita sociale. Entrambi divorziati, lui si è portato i due figli del precedente matrimonio, un maschio e una femmina, lei ha con sé la figlia del precedente marito, insieme hanno avuto due figlie. Di questa famiglia mista fa parte anche Joe, il primo marito di Steffi, intellettuale e scrittore, che dopo la separazione non riesce a trovare un legame stabile e di queste sue difficoltà rende partecipi la ex moglie e il suo nuovo marito. Intanto la figlia Skylar è in procinto di sposare il giovane Holden che le regala un anello di valore. Ma la madre, dedita al riscatto delle persone meno fortunate, accoglie in casa il gangster Charles che corteggia Skylar, la quale cede, salvo ravvedersi dopo un grande spavento. Joe per l'estate va in vacanza a Venezia con la figlia Dj che l'aiuta ad avvicinare la bella Von, studiosa americana del Tiepolo. Von è sposata ma, in crisi con il marito, accetta di raggiungere Joe nella sua casa di Parigi. Dopo un periodo di vita insieme, Von però sente il bisogno di tornare a New York dal marito, lasciando Joe in grande depressione. Anche Dj a Venezia ha conosciuto un ragazzo col quale vuole sposarsi, ma appena sbarcata dall'aereo di ritorno, ne conosce un altro e cambia idea. Passata l'estate, arriva l'autunno, quindi l'inverno e, in prossimità del Natale, tutta la famiglia si trasferisce a Parigi dove, all'hotel Ritz, è solita trascorrere le vacanze di fine anno. Qui Joe e Steffi partecipano al ballo in onore di Groucho Marx, ma ad un certo punto si allontanano e, lungo la Senna rievocano i momenti del loro matrimonio. I ricordi sono dolci ed è importante conservare la speranza di un nuovo amore.
SCHEDA FILM

Regia: Woody Allen

Attori: Woody Allen - Joe Berlin, Alan Alda - Bob Dandridge, Drew Barrymore - Skylar Dandridge, Lukas Haas - Scott Dandridge, Goldie Hawn - Steffi Dandridge, Gaby Hoffman - Lane Dandridge, Edward Norton - Holden Spence, Julia Roberts - Von Sidell, Natalie Portman - Laura Dandridge, Trude Klein - Frieda, Itzhak Perlman - Se stesso, Barbara Hollander - Claire, John Griffin - Jeffrey Vandermost, Waltrudis Buck - Lo psichiatra, Patrick Cranshaw - Il nonno, Andrea Piedimonte - Alberto, Robert Knepper - Greg, Billy Crudup - Ken, Tim Roth - Charles Ferry, Scotty Bloch - Lynn Spence, David Ogden Stiers - Arnold Spence, Natasha Lyonne - Dj

Soggetto: Woody Allen

Sceneggiatura: Woody Allen

Fotografia: Carlo Di Palma

Musiche: Dick Hyman

Montaggio: Susan E. Morse

Scenografia: Santo Loquasto

Arredamento: Elaine O'Donnell

Costumi: Jeffrey Kurland

Effetti: Connie Brink, Randall Balsmeyer, Mark Hardin, Daniel Leung, Balsmeyer and Everett Inc.

Altri titoli:

Woody Allen Fall Project 1995

Durata: 101

Colore: C

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAFLEX

Produzione: MIRAMAX FILMS, BUENA VISTA PICTURES, MAGNOLIA PRODUCTIONS, SWEETLAND FILMS

Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1997) - CECCHI GORI HOME VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1997.
CRITICA
"Se non fosse di Woody Allen, 'Tutti dicono I Love You' sarebbe un filmetto a esclusivo uso degli intellettuali del Greenwich Village newyorkese e l'Italia lo ignorerebbe; invece, filmato dall'ex regista degli spot televisivi della rossa Coop, diventa per definizione opera d'autore. Ma di un autore in declino, il quale ogni anno si ostina a girare una pellicola nuova che però è sempre la stessa". (Maurizio Cabona, "Il Giornale", 5 febbraio 1997)