TU RIDI

ITALIA 1998
FELICE (1º episodio). A Roma, negli anni Trenta, Felice è un uomo ancora giovane che aveva una carriera davanti come baritono, fino a quando un piccolo ma decisivo abbassamento delle corde vocali, lo ha costretto a rinunciare al palcoscenico. Fa il contabile al teatro dell'opera e la notte è preda di violenti attacchi di riso. Con lui lavora Rambaldi, malato ad una gamba e per questo oggetto di scherno quotidiano da parte di Migliori, un esponente della federazione romana, e dei suoi accoliti. Un giorno, su una spiaggia del litorale romano, Felice incontra una compagnia di cantanti di giro, tra i quali riconosce Nora, giovane corista che lui aveva avviato alla carriera. Nora lo saluta con affetto ed entusiasmo e lo incita ad esibirsi di nuovo. Dopo qualche esitazione, Felice, che aveva pensato di uccidersi, cambia idea e intona una romanza. Forse la sua crisi è superata. DUE SEQUESTRI (2º episodio). In Sicilia, oggi, un bambino di dodici anni viene rapito e custodito da un carceriere in un albergo abbandonato alle pendici del monte Ballarò. Questo nome deriva dal fatto che proprio sulla cime di quel monte, cento anni prima, si era consumato un altro sequestro, quello di Ballarò, uomo colto e istruito, che era riuscito ad avviare un dialogo con i sequestratori. Il sequestratore di oggi, Rocco, invece non sopporta il tradimento operato dal padre del bambino e, in un impeto di rabbia, lo uccide.
SCHEDA FILM

Regia: Paolo Taviani, Vittorio Taviani

Attori: Antonio Albanese - Felice, Sabrina Ferilli - Nora, Luca Zingaretti - Migliori, Giuseppe Cederna - Rambaldi, Elena Ghiaurov - Mariska, Dario Cantarelli - Dottore, Turi Ferro - Ballaro', Lello Arena - Rocco, Steve Spedicato - Vincenzo, Orio Scaduto - Sequestratore, Ludovico Calderera - Sequestratore, Roberto Fuzio - Sequestratore, Biancamaria D'Amato, Carmelo Carnemolla, Roberto Nobile, Luciano Virgilio, Pietro De Silva

Soggetto: Luigi Pirandello

Sceneggiatura: Vittorio Taviani, Paolo Taviani

Fotografia: Giuseppe Lanci

Musiche: Nicola Piovani

Montaggio: Roberto Perpignani

Scenografia: Gianni Sbarra

Costumi: Lina Nerli Taviani

Durata: 99

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: LIBERAMENTE TRATTO DALLE NOVELLE DI LUIGI PIRANDELLO

Produzione: GRAZIA VOLPI PER FILMTRE, DANIA FILM, RAI CINEMAFICTION, TELE+

Distribuzione: ISTITUTO LUCE (1998) - BUENA VISTA HOME VIDEO

NOTE
- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE NAZIONALE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 'DIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLO'.

- REVISIONE MINISTERO SETTEMBRE 1998.