Troppo per vivere, poco per morire

FRANCIA 1967
Durante una sfilata di modelle al Grand Hotel di Londra viene rubata un'intera collezione di gioielli sotto gli occhi del pubblico e della polizia. Uno dei ladri, Gordon, deciso ad impadronirsi della refurtiva, viene bloccato da alcuni uomini della banda e colpito a morte ma, prima di morire, riesce a consegnare una chiave ad un giornalista, mormorandogli alcune misteriose cifre. Robert, il giornalista, inizia le sue indagini personali, mentre l'ispettore Chandler e l'ispettore capo Felton agiscono per conto di Scotland Yard. Arabelle, un'indossatrice che ha partecipato alla sfilata, trae in inganno Robert riuscendo a rubargli la preziosa chiave e ad aprire la cassetta di sicurezza dove però vi trova soltanto un ombrello, una valigia ed un apparecchio fotografico. La donna viene catturata dalla banda il cui capo, che è lo stesso ispettore Chandler, è alla ricerca dei gioielli. Robert allora, con un'abile mossa, riesce a chiamare la polizia che arresta Chandler e tutti i componenti della banda; quindi recupera i gioielli, che erano nascosti nella macchina fotografica. Per il giornalista vi sarà un grosso premio dei Lloyds di Londra, per conto dei quali la misteriosa Arabelle operava come detective.
SCHEDA FILM

Regia: Michele Lupo

Attori: Claudio Brook - Robert Foster, Daniela Bianchi - Arabella, Sydney Chaplin - Ispettore Chandler, Paolo Gozlino - Gordon Smash, George Wang - Chang, Tina Aumont - Dolly, Yves Vincent - Felton, Stefania Careddu - Katia, Jess Hahn - Boris, Nazzareno Zamperla - Flash, Anthony Dawson - Dr. Ivens, Jacques Herlin - Attore del recital, Andrea Bosic - Diplomatico, Harriet Medin - White, Raymond Bussières, Aldo Cecconi, Roberto Simmi, Harold Willard Bradley, Valentino Macchi, Juma González, Claudio Ruffini, Goffredo Unger, Guido Lollobrigida, Claudio Biava, Gino Turini

Soggetto: Sandro Continenza, Ernesto Gastaldi, Fabio Carpi, Paolo Levi

Sceneggiatura: Sandro Continenza, Ernesto Gastaldi, Fabio Carpi, Paolo Levi

Fotografia: Franco Villa, Stelvio Massi

Musiche: Francesco De Masi, Alessandro Alessandroni - collaborazione

Montaggio: Antonietta Zita

Scenografia: Pier Vittorio Marchi, Nedo Azzini

Arredamento: Emilio D'Andria

Costumi: Walter Patriarca

Effetti: Eugenio Ascani, Giovanni Stacchini

Altri titoli:

Troppo per vivere... poco per morire

Qui êtes-vous inspecteur Chandler?

Your Turn to Die

YOUR TURN TO DIE

Durata: 118

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR, 35 MM

Produzione: EDMONDO AMATI PER FIDA CINEMATOGRAFICA (ROMA), LES FILMS COPERNIC (PARIS)

Distribuzione: FIDA

CRITICA
"Una trama abbastanza movimentata e spettacolare, rovinata però da alcuni scompensi e forzature che rendono alquanto pesante il tono del film. Discreta l'interpretazione e l'ambientazione realizzata in esterni a Londra." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 63, 1968)