TRICK

TRICK

USA 1999
Aspirante musicista, il giovane Gabriel segue un corso per compositori a Broadway. All'amica Katherine, ragazza volitiva ed estroversa, confida di avvertire dentro di sé tensioni omosessuali che per il momento lo rendono molto incerto e confuso. Gabriel divide un appartamento con Rich. Una sera, entrato in un piccolo locale per gay, conosce Mark, fa amicizia con lui, lo invita a casa. Qui dopo un po' arriva anche Rich insieme a Judy. Anche lui vuole rimanere solo e ci riesce dopo aver vinto un sorteggio con l'amico. Gabriel e Mark allora escono, Gabriel pensa di aver trovato un altro appartamento ma anche questa occasione sfuma. Entrano allora in un altro locale. Qui, in un momento di pausa, Gabriel è avvicinato da Coco, che lo mette in guardia circa i comportamenti di Mark. Gabriel scappa, Mark lo raggiunge, tornano a casa per cercare le chiavi di Mark. Judy litiga con Rich e va via, Mark trova le proprie chiavi e si allontana. Gabriel lo insegue, entrano in un altro locale, dove incontrano Katherine e alcuni amici. Dopo molte chiacchiere, gli altri vanno via. Gabriel e Mark rimangono soli. Escono quando ormai sta spuntando l'alba. Si salutano, e Mark, che vive con la mamma, gli lascia il numero di telefono. Passano pochi istanti e Gabriel in una cabina compone il numero dell'amico. Sente la sua voce in segreteria che risponde e riattacca contento.
SCHEDA FILM

Regia: Jim Fall

Attori: Christian Campbell - Gabriel, Brand Beyer - Rich, Lacey Kohl - Genvieve, Tori Spelling - Katherine, Abbey Hope - Donna D'Affari, Becky Caldwell - Yolanda, Kate Flannery - Scrittrice Ridicola, Steve Hayes - Perry, Joh Paul Pitoc - Mark, Will Keenan - Dude, Joey Dedio - Ex Go-Go Boy, Ricky Ritzel - Uomo Pauroso, Lissette Gutierrez - Donna In Metropolitana, Lorry Bagley - Judy, Bobby Peaco - Lester Sinclair, Kevin Chamberlin - Ex Di Perry, Kevin Andrew - Ragazzo Che Rimorchia

Soggetto: Jason Schafer

Sceneggiatura: Jason Schafer

Fotografia: Terry Stacey

Musiche: David Friedman

Montaggio: Brian A. Kates

Scenografia: Jody Asnes

Costumi: Mary Gasser

Durata: 89

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: ERIC D'ARBELOFF, JIM FALL, ROSS KATZ

Distribuzione: MIKADO FILM (2000)

NOTE
PASSATO AI FESTIVAL DI TORINO, BERLINO E AL SUNDANCE.
CRITICA
"Versione 2000 della tipica struttura hollywoodiana 'boy meets girl' 'Trick' è un piccolo film che, in chiave di commedia, porta una grande novità: non predica, non psicoanalizza, non moralizza e un po' spiazza. (...) Se non predica, però, 'Trick' convince: meglio aspettare, sembra suggerire un po' all'antica Jim Fall, meglio metterla sul sentimento e consolidarlo, meglio scoprirsi a vicenda, basta con una botta e via. Così magari c'è la garanzia che la storia duri". (Irene Bignardi, 'la Repubblica', 6 maggio 2000).

"Trick", trucco, inganno ma in slang anche avventura notturna, ben scritto da Jason Schaefer, conquista perché è un piccolo racconto sentimentale in cui non c'è il solito folklorismo, anche gayo, tempi e raccordi sono giusti, la malinconia è ben dosata in un probabile happy end unisex, col dolly che si alza e abbraccia tutti". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 maggio 2000).

"Il film di Fall dimostra che i filmaker gay possono raccontare i riti e la vita della comunità omo senza abbandonarsi ai cliché. E senza cadere negli eccessi radicali alla Araki. (Paola Paicenza, Io donna, 17 giugno 2000).