Tre per uccidere

La banda de los tres crisantemos

ITALIA 1971
A Chicago, nel 1930, la "Banda dei tre Crisantemi", costituita dai tre fratelli Owen, Frank e Cliff Hollinger, dopo aver compiuta una rapina alla Gulf Bank si rifugia a Strongville, una cittadina ai confini con il Messico, della quale è sceriffo proprio il padre dei tre malviventi. Dopo una breve sosta, i fuorilegge si accingono a lasciare Strongville, ma ne sono impediti dall'arrivo della polizia. Poiché Cliff è ferito, riescono a fuggire soltanto Frank, Owen e Katherin, una ragazza innamorata di quest'ultimo; costoro, dopo un'estenuante marcia a piedi, raggiungono la frontiera messicana. Allorché Frank tenta di impadronirsi dell'intero frutto della rapina, Owen si vede costretto ad ucciderlo, ma cade a sua volta vittima, insieme a Katherin, di un gruppo di banditi messicani.
SCHEDA FILM

Regia: Ignacio F. Iquino

Attori: Ángel del Pozo, Paola La Porta, Malisa Longo, Franco Marletta, Danny Martin, Mary Martin, Krista Nell, Dean Reed, Fernando Sancho, Alice Sandro, Paola Barbara

Soggetto: Lou Carrigan

Sceneggiatura: Jackie Kelly, Ignazio F. Ichino, Ernesto Castaldi

Fotografia: Antonio L. Ballesteros, Luciano Trasatti

Musiche: Enrique Escobar

Montaggio: Luis Puigvert, Alberto Moriani

Durata: 70

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da: Da una novella di Lou Carrigan

Produzione: ADMIRAL INTERNATIONAL FILMS (ROMA) IFISA (MADRID)

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI

CRITICA
"Un film noir dall'intreccio rafforzante e poco plausibile, piuttosto sommario nella definizione psicologica dei vari personaggi e privo di vigore drammatico." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 71, 1972)