The Forbidden Chapter

FRANCIA 2006
Habib è un poliziotto. Un nuovo caso lo riporta dopo molto tempo nella sua città: la Città Santa al confine con l'Afghanistan, da dove era scappato molti anni prima. Qui, pellegrini, rifugiati afghani e la classe media iraniana convivono in una miscela esplosiva. Non impiega molto tempo, Habib, ad individuare gli elementi chiave dietro l'assassinio di una serie di prostitute. Questa volta Habib non scappa, ma va fino in fondo nell'indagine anche se minacciato dalle autorità locali. Questo caso diventa per lui un appuntamento con la propria vita. La sua tenacia verrà premiata nel tragico finale con una completa comprensione degli eventi.
Leila è una donna sola che si guadagna la vita coraggiosamente in circostanze molto dure. Lavora come prostituta, ed è una marionettista di talento, un'arte ereditata dalla sua famiglia in Afghanistan. Vive nel campo rifugiati della Città Santa. Un assassino minaccia la vita di tutte le prostitute dell'area. Leila crede di sapere chi è, ed è abile nello sfuggire alla sua spada. Un investigatore perspicace chiede la sua collaborazione per raccogliere le prove contro l'assassino. Questo uomo che ha bisogno di lei e che la tratta da pari a pari, le piace, e aiuta Habib ad avvicinarsi alla verità. Ma la verità ha un ultimo segreto da svelare.
Seyf vive in una scuola religiosa. Il crudele Maestro è tutta la sua famiglia, una vecchia foto e poche marionette sono i suoi segreti. Seyf è il miglior studente della scuola e il pupillo del Maestro. Il tempo è arrivato: la sua jihad ha inizio nella stessa città dove si trova la scuola. La Città Santa deve essere pulita. L'eliminazione con la spada purificherà la città ed i peccatori. Seyf esegue il suo dovere sacro e non si ferma davanti ai limiti strategici imposti dal Maestro. Per compiere la sua jihad fino in fondo, disobbedisce al Maestro. Il suo coraggio lo condurrà in una terra di nessuno dove la sua mente è abbandonata al dubbio. Perché Seyf non è capace di seguire il suo cuore? Cosa ha reso l'amore un capitolo proibito per lui?
SCHEDA FILM

Regia: Fariborz Kamkari

Attori: Faramarz Gharibian, Nima Hassandokht, Negar Abedi, Farhad Mohandespour, Reza Saberi, Mahtaj Nojomi, Maryam Boban

Sceneggiatura: Fariborz Kamkari

Fotografia: Kazem Shahbazi

Musiche: Peyman Yazdanian

Montaggio: Amin Aslani, Claudio Di Mauro, Nicolas Gaster

Scenografia: Hassan Farsi

Costumi: Hassan Farsi

Suono: Farzam Manteghi - presa diretta

Durata: 90

Colore: C

Genere: THRILLER DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1:85)

Produzione: FABRIZIA FALZETTI, FARIBORZ KAMKARI PER FAROUTFILMS