Taxi di notte

FRANCIA 1950
Nello Spadoni, tassista e cantante, al termine di una festa in suo onore, coronata da un incidente imprevisto, prende servizio per il turno di notte. La sua prima cliente è una ragazza in lacrime, che sta andando presumibilmente a raggiungere il suo fidanzato. Dopo di lei una studentessa e un giornalista, dopo essersi disputati il taxi, vi salgono insieme e sul sedile trovano un bimbo. Nello suppone che il bimbo sia stato abbandonato dalla fanciulla in lacrime e se ne mette alla ricerca, ma riesce soltanto a vederla salire su un altro taxi. Il bimbo trascorre la notte a casa di Nello e solo la mattina dopo si scopre che la ragazza è la figlia d'un ricco industriale, che vuole costingerla a sposare uno stupido conte, mentre lei è innamorata di un ragioniere, impiegato di suo padre. Recatosi in casa dell'industriale, per chiarire il mistero del bimbo abbandonato, Nello vi trova per caso l'impresario americano, che per equivoco ha maltrattato la sera prima. Ha luogo un'audizione: dopo una serie di gorgheggi, d'equivoci e di contrattempi, si scopre che il bimbo non appartiene a Luisa, la figlia dell'industriale. Grazie a Nello, però, Luisa potrà sposare il ragioniere, mentre la studentessa e il giornalista si sposeranno e adotteranno il bimbo.
SCHEDA FILM

Regia: Carmine Gallone

Attori: Beniamino Gigli - Il tassista Nello Spadoni, Danielle Godet - Laura Morani, Philippe Lemaire - Alberto Franchi, Carlo Ninchi - Industriale Forenti, Virginia Belmont - Luisa Forenti, William Tubbs - Mr. William Simon, industriale americano, Jone Morino - Sig.ra Forenti, Aroldo Tieri - Conte Tattini, Giuseppe Varni - Maggiordomo, Giuseppe Rinaldi - Il ragioniere, innamorato di Luisa, Renzo De Luca - Il piccolo abbandonato sul taxi, Nico Pepe, Gustavo Serena, Ciro Berardi, Peppino Spadaro, Franco Coop, Giulio Battiferri, Pina Piovani, Edda Soligo

Soggetto: Bruno D'Agostini - articolo

Sceneggiatura: Aldo De Benedetti

Fotografia: Aldo Giordani

Musiche: Alberto Domenico Savino - coordinamento

Montaggio: Niccolò Lazzari

Scenografia: Vittorio Valentini

Arredamento: Elso Valentini

Aiuto regia: Sergio Leone - assistente, Franco Cirino, Romeo Ciatti - assistente

Altri titoli:

Taxi de nuit

Durata: 95

Colore: B/N

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Specifiche tecniche: SPHERICAL, 35MM (1:1.37)

Tratto da: articolo di Bruno D'Agostini, pubblicato su "Il Giornale d'Italia".

Produzione: CARMINE GALLONE PER PRODUZIONI CINE,ATOGRAFICHE GALLONE

Distribuzione: CINEFILMS

CRITICA
"Malgrado le troppo frequenti esibizioni canore del protagonista, che possono tuttavia essere perdonate grazie alla splendida voce di Gigli, il film procede piuttosto spedito e si fa seguire piacevolmente anche per merito della buona, se non eccelsa, interpretazione e del dialogo frizzante". (Alberto Albertazzi, 'Intermezzo', n. 2, 31 gennaio 1951).