Sodoma e Gomorra

FRANCIA 1962
Lot, a capo di una tribù di ebrei, guida la sua gente attraverso il deserto alla ricerca della "Terra promessa" in cui stabilirsi. Quando si fermano vicino alle città di Sodoma e Gomorra, in cui impera il vizio, chiedono alla regina Berah il permesso di stanziare lì il loro accampamento e la regina lo concede in cambio di un pagamento annuale. Lot si innamora di Ildith, una delle schiave di Berah, e la sposa. Pian piano gli ebrei, dopo una vittoria sugli Ammaniti, penetrano sempre più nella città di Sodoma e cominciano ad essere contagiati dai vizi. Lot cerca di fare in modo che tornino alle antiche, oneste abitudini, e si batte in duello con Astaroth, il fratello della regina, ma viene fatto prigioniero. Miracolosamente, riesce a fuggire dalla prigione, a radunare i suoi e a fuggire con loro dalla città. Mentre stanno abbandonando Sodoma, si scatena un terribile terremoto e, secondo la prescrizione, nessun ebreo si volta a vedere crollare la città del vizio. Solo Ildith non sa resistere e viene trasformata in una statua di sale.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Aldrich

Attori: Stewart Granger - Lot, Anna Maria Pierangeli - Ildith, Anouk Aimée - Berah, regina di Sodoma, Stanley Baker - Astaroth, fratello della regina, Rossana Podestà - Shuah, Scilla Gabel - Tamar, Rick Battaglia - Melchior, Claudia Mori - Maleb, Giacomo Rossi Stuart - Ishmael, Aldo Silvani - Nakur, Antonio De Teffè - Il capitano, Giovanna Galletti - Malik, Gabriele Tinti - Il tenente, Feodor Chaliapin Jr. - Alabias, Mimmo Palmara - Arlok, Daniele Vargas - Segur, capo nomade, Enzo Fiermonte - Eber, Mitsuko Takara - Orphea, Massimo Pietrobon - Isaak, Liana Del Balzo - Vecchia Ebrea, Alice Kessler - Danzatrice, Ellen Kessler - Danzatrice, Mimmo Poli - Coppiere della regina, Nazzareno Natale - Soldato, Renato Giuia, Calogero Chiarenza, Tom Felleghy, Andrea Tagliabue - Figlio maggiore della vecchia ebrea, Vittorio Artesi - Figlio minore della vecchia ebrea, Primo Moroni - Anziano, Valentino Macchi, Renato Terra Caizzi

Soggetto: Giorgio Prosperi, Hugo Butler

Sceneggiatura: Giorgio Prosperi, Hugo Butler

Fotografia: Silvano Ippoliti, Mario Montuori, Alfio Contini, Cyril J. Knowles

Musiche: Miklós Rózsa

Montaggio: Peter Tanner, Mario Serandrei

Scenografia: Ken Adam

Arredamento: Gino Brosio, Emilio D'Andria

Costumi: Giancarlo Bartolini Salimbeni

Effetti: Serse Urbisaglia, Lee Zavitz, Wally Veevers

Seconda unità: Sergio Leone - regia

Altri titoli:

The Last Days of Sodom and Gomorrah

Sodome et Gomorrhe

Sodom and Gomorrah

Durata: 150

Colore: C

Genere: AVVENTURA DRAMMATICO STORICO

Specifiche tecniche: TECHNIRAMA, TECHNICOLOR, 35 MM (1:1.85)

Tratto da: omonima vicenda della Bibbia.

Produzione: MAURIZIO LODI FE' PER TITANUS, S.G.C., PATHE' CINEMA

Distribuzione: TITANUS - MONDADORI VIDEO

CRITICA
"Trattasi di un presuntuoso film, che condensa molti difetti tipici di questo genere di opere e che anche lascia a desiderare nelle ricostruzioni e nei trucchi di più facile presa spettacolare. Interpretazione e regia mediocri." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 52, 1962)