Sapore di mare

ITALIA 1983
Paolo e Marina, due fratelli napoletani in vacanza in Versilia con la famiglia, fanno amicizia con un gruppo di ragazzi anche loro in villeggiatura, i cui 'capi' sono Luca e Felicino, ricchi e viziati fratelli milanesi. L'anno è il 1964, l'estate di questi ragazzi è scandita da bravate, innamoramenti e avventure amorose più sognate che realmente vissute che però, se non altro, danno il via a mirabolanti racconti e pettegolezzi. Nel gioco delle coppie che si instaura, Marina si innamora di Luca, mentre Paolo cerca disperatamente l'amore della bella Susan, che però sta insieme al vuoto Felicino. L'estate finisce, e il ritorno a casa è pieno di speranze e di promesse; ma incontrandosi i protagonisti dopo vent'anni, per caso, negli stessi luoghi, scopriremo che solo una promessa di quegli anni è stata mantenuta, e di tutto il resto non rimangono che ricordi spesso amari.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Vanzina

Attori: Jerry Calà - Luca Carraro, Christian De Sica - Felicino Carraro, Virna Lisi - Adriana Balestra, Marina Suma - Marina Pinardi, Angelo Cannavacciuolo - Paolo Pinardi, Karina Huff - Susan, Isabella Ferrari - Selvaggia, Paolo Baroni - Marchesino Pucci, Angelo Maggi - Marchesino Pucci, Gianni Ansaldi - Gianni, Giorgia Fiorio - Giorgia, Giorgio Vignali - Maurizio detto Ciccio, Gianfranco Barra - Sig. Pinardi, Ennio Antonelli - Morino, il bagnino, Enio Drovandi - Cecco, il fotografo, Ugo Bologna - Sig. Carraro, Guido Nicheli - Sig. Balestra, Edoardo Vianello - Se stesso, Annabella Schiavone - Sig.ra Pinardi, Rita Forzano - Madre di Gianni, Claudio Caramaschi, Anna Maria Torniai

Soggetto: Carlo Vanzina, Enrico Vanzina

Sceneggiatura: Carlo Vanzina, Enrico Vanzina

Fotografia: Beppe Maccari, Mauro Marchetti - operatore

Musiche: Edoardo Vianello, Mariano Perrella

Montaggio: Raimondo Crociani

Scenografia: Fiorenzo Senese

Costumi: Silvio Laurenzi

Effetti: Giovanni Corridori

Altri titoli: A Time for Loving, Sapore di sale, Aquel verano del 60, Gelati und Amore

Durata: 95

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO - TECHNICOLOR

Produzione: CLAUDIO BONIVENTO PER INTERNATIONAL DEAN FILM

Distribuzione: MEDUSA - AVO FILM, PANARECORD

NOTE
- DAVID DI DONATELLO E NASTRO D'ARGENTO 1983 A VIRNA LISI COME MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA.
CRITICA
"Uno dei film più fortunati di Vanzina. Superficiale e vacuo, azzecca però una colonna sonora tutta nostalgica e "mitici anni sessanta". Ridi e getta, non c'è dubbio. E con un modello di vita da incorniciare e voltare contro il muro. Attori spensierati e non sempre simpatici. Ha inaugurato il filone vacanziero, mannaggia..." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv') "La commedia all'italiana ha un erede in famiglia. E' Carlo Vanzina, figlio di Steno, che al suo nono film fa centro con questo "Italian graffiti", astuto ma sincero e che s'allontana dal cabaret cinematografico ahimé in voga."(Laura e Morando Morandini, 'Telesette')