Piccoli equivoci

ITALIA 1988
Paolo, un giovane attore di discreto talento, solo e disperato nella casa di Francesca, la sua ex compagna, attrice anche lei, attualmente in tournée, vorrebbe andarsene ma non sa decidersi. Pertanto si sfoga con Enrico e Giuliano, suoi amici, più in crisi di lui per altri motivi: il primo perché da sei mesi non lavora, il secondo perché è convinto che la sua ragazza, Sophie, un'attricetta, lo tradisca. Paolo non trova pace ed inoltre teme che possa essere contagiato da un fungo della pelle che ha notato sulle spalle di Giuliano che si fa il bagno in casa di Francesca. Questa sta per arrivare e Paolo per farle una sorpresa organizza una cenetta a cui parteciperanno Francesca con il suo attuale compagno Piero, tecnico di scena, Sophie che al momento è disponibile in quanto Giuliano è partito. All'ultimo momento si aggiunge inaspettato anche Enrico. La cena si svolge tra equivoci e chiarificazioni, tra irritazione e voglia di rifare la pace. Piero, mezzo ubriaco, combina guai che irritano Francesca e Sophie è imbarazzata in quanto tutti credono sia la compagna di Paolo. Quando Enrico se ne va, gli altri vanno a dormire: Francesca con Piero, Paolo con Sophie. Ma la notte non è tranquilla: Francesca litiga con Piero che se ne va offeso; Sophie con un abile stratagemma e l'aiuto di Paolo e Francesca, lascia la casa di nascosto poiché nel frattempo è arrivato Giuliano. Poi anche Giuliano se ne va e Paolo e Francesca restano soli. Si sentono entrambi tristi e desiderosi di affetto e comprensione. Cercano di superare vecchi malintesi, si chiariscono i propri sentimenti l'uno verso l'altra, capiscono di amarsi ancora e decidono di tornare insieme.
SCHEDA FILM

Regia: Ricky Tognazzi

Attori: Sergio Castellitto - Paolo, Lina Sastri - Francesca, Nancy Brilli - Sophie, Roberto Citran - Giuliano, Nicola Pistoia - Enrico, Pino Quartullo - Pietro

Soggetto: Claudio Bigagli

Sceneggiatura: Simona Izzo, Ruggero Maccari, Claudio Bigagli

Fotografia: Alessio Gelsini Torresi

Musiche: Enzo Jannacci, Paolo Jannacci

Montaggio: Carla Simoncelli

Scenografia: Mariangela Capuano

Costumi: Maurizio Millenotti

Altri titoli:

Legers quiproquos

Little Misunderstandings

Durata: 84

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Tratto da: l'omonima commedia di Claudio Bigagli

Produzione: FRANCO COMMITTERI PER MASSFILM

Distribuzione: U.I.P. (1989) - CREAZIONI HOME VIDEO

NOTE
- DAVID 1990 PER IL MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE (RICKY TOGNAZZI) E LA MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (NANCY BRILLI).
CRITICA
"Ci sono dei momenti di autentica pochade. Di tutta questa mediocrità dei personaggi il regista non si compiace ponendosi di fronte ad essa a debita distanza e osservando la vicenda con un giusto distacco". ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 107, 1989).