Pane e tulipani

ITALIA 1999
Durante una gita turistica in pullman, Rosalba, casalinga di Pescara, viene dimenticata in un autogrill. Un po' offesa, invece di aspettare che marito e figli vengano a riprenderla, decide di tornare da sola a casa. Si trova però su un auto diretta a Venezia, dove lei arriva per la prima volta e sente di voler rimanere. Mimmo, il marito, non sa come comportarsi, finché scopre che Costantino, un suo dipendente, è un appassionato di libri gialli e allora lo spedisce a Venezia con il compito di ritrovare la moglie. Rosalba intanto ha trovato lavoro nel negozio di fiori di Fermo, un anziano anarchico, e vive a casa di Fernando, uno strano signore di origini islandesi che fa il cameriere ed è un cultore dell'Orlando Furioso e della poesia in genere. Rosalba stringe inoltre amicizia con Grazia, vicina di casa, estetista e massaggiatrice, poi, sollecitata da Fernando, riprende anche a suonare la fisarmonica. Dopo varie peripezie, Costantino riesce a trovarla ma nel frattempo ha conosciuto Grazia e si è innamorato di lei, perciò rinuncia al suo incarico e rimane anche lui a Venezia. Per Rosalba però la vacanza sembra ormai finita. Torna a casa alla vita di tutti i giorni, con i problemi casalinghi e familiari. Un giorno a Pescara arriva Fernando a dichiararle il suo amore e a pretenderla. E se fosse arrivato il momento di darsi del tu?
SCHEDA FILM

Regia: Silvio Soldini

Attori: Licia Maglietta - Rosalba, Bruno Ganz - Fernando, Antonio Catania - Mimmo, Giuseppe Battiston - Costantino, Marina Massironi - Grazia, Vitalba Andrea - Ketty, Felice Andreasi - Fermo, Tatiana Lepore - Adele, Lina Bernardi - Nancy, Tiziano Cucchiarelli - Nic, Matteo Febo - Salvo, Mauro Marino - Lello, Antonia Miccoli - Sami, Ludovico Palladin - Eliseo, Silvana Bosi - La madre di Costantino, Massimo Speziali - Goran, Don Backy - Il cantante nella balera, Giselda Volodi - Cameriera della pensione, Paola Bromati - Cliente del negozio di fiori, Daniela Piperno - Donna dell'auto, Fausto Russo Alesi - Uomo dell'auto, Nunzio Daniele - Guida a Paestum, Manrico Gammarota - Uomo alla stazione

Soggetto: Silvio Soldini, Doriana Leondeff

Sceneggiatura: Silvio Soldini, Doriana Leondeff

Fotografia: Luca Bigazzi, Alessandro Abate - operatore

Musiche: Giovanni Venosta

Montaggio: Carlotta Cristiani

Scenografia: Paola Bizzarri

Costumi: Silvia Nebiolo

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: DANIELE MAGGIONI PER MONOGATARI, ISTITUTO LUCE, RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA

Distribuzione: ISTITUTO LUCE (2000) - ELLEU MULTIMEDIA

NOTE
- 9 DAVID DI DONATELLO 2000: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA (BRUNO GANZ), MIGLIORE ATTRICE (LICIA MAGLIETTA), MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA (GIUSEPPE BATTISTON), MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (MARINA MASSIRONI), MIGLIORE SCENEGGIATURA, MIGLIORE FONICO DI PRESA DIRETTA (MAURIZIO ARGENTIERI), MIGLIORE DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA.

- 5 NASTRI D'ARGENTO 2000: MIGLIOR FILM, MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA, MIGLIORI ATTORI NON PROTAGONISTI (MARINA MASSIRONI E FELICE ANDREASI), MIGLIORE SCENEGGIATURA.
CRITICA
"Al quarto lungometraggio Soldini trasporta i suoi personaggi dal melodramma alla commedia. Il tema è sempre lo stesso: la fatica di vivere e la voglia di non farsi schiacciare dalle convenzioni. Sono nuovi il tono, la luce, la speranza che qualcosa alla fine possa cambiare... La strada scelta da Soldini è quella 'alla Kaurismaki', di una commedia non sguaiata o ridanciana, attraversata da una venatura melanconica e che non soffochi qualche spunto di riflessione. Da questo punto di vista sono perfetti i due protagonisti." (Paolo Mereghetti, 'IO donna')