Nightmare Before Christmas

The Nightmare Before Christmas

USA 1993
Nel villaggio di Halloween mostri e mostriciattoli festeggiano l'ennesima notte di spaventi, ma il loro capo, Jack Skeletron, non è soddisfatto. Vagabonda tra le lapidi e gli alberi intisichiti seguito dal fedele cane-fantasma Zero e Sally, la bambola di stracci che lo ama in segreto ed è frutto di un esperimento del dottor Finklestein, lo scienziato folle del villaggio. La scoperta, del tronco di un albero, dell'ingresso al villaggio tutto colori, luci, gente allegra e bimbi festosi, nonché la vista di Babbo Natale, che lui scambia per una grossa aragosta, ribattezzandolo "Babbo Nachele", colpisce profondamente Jack, che decide di far rapire il carismatico personaggio per sostituirlo. Fa quindi fabbricare una quantità di giocattoli in stile Halloween alla sua gente, e ordina a Finklestein di fargli tre scheletriche renne che su una slitta funebre lo trasportino in volo sul villaggio di Natale. Sally, che ogni tanto tenta di sfuggire allo scienziato mettendogli un sonnifero nel minestrone, segue in apprensione i preparativi di Jack, certo che non ne verrà niente di buono. Fatto catturare Babbo Nachele, Jack lo sostituisce, elargendo quelli che per lui sono deliziosi mostriciattoli, ma che atterriscono i bambini e provocano addirittura l'abbattimento a cannonate della slitta. Pentito e deluso, torna per liberare Babbo Nachele, cui si è aggiunta Sally, accorsa invano a liberarlo dalle grinfie dell'orrendo Bau Bau che viene sconfitto da Jack in un'epica battaglia. Grato, Babbo Nachele regala al grigio paesaggio di Halloween la bianca magia della neve, mentre Jack si accorge finalmente dell'amore di Sally.
SCHEDA FILM

Regia: Henry Selick

Soggetto: Tim Burton - storia e personaggi

Sceneggiatura: Caroline Thompson, Michael McDowell - adattamento

Fotografia: Pete Kozachik

Musiche: Danny Elfman

Montaggio: Stan Webb

Scenografia: Deane Taylor

Effetti: Joel Aron - supervisore ILM versione 3D

Altri titoli:

Tim Burton's The Nightmare Before Christmas

Tim Burton's The Nightmare Before Christmas in Disney Digital 3-D

Durata: 76

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Specifiche tecniche: NORMALE

Tratto da: storia e personaggi creati da TIM BURTON

Produzione: TIM BURTON, DENISE DI NOVI PER TOUCHSTONE PICTURES

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1994,2007) - DVD BUENA VISTA HOME ENTERTAINMENT (2002)

Data uscita: 2007-11-30

NOTE
- I DOPPIATORI DEI PERSONAGGI ANIMATI DELLA VERSIONE ITALIANA SONO: RENATO ZERO (JACK SKELETRON), GIORGIO LOPEZ (SINDACO), MONICA WARD (VECO) E FRANCESCO VAIRANO (DOTTOR FINKLESTEIN).

- NEL 2007 LA VERSIONE IN 3D E' STATA PRESENTATA FUORI CONCORSO ALLA 64. MOSTRA DI VENEZIA QUANDO E' STATO CONSEGNATO A TIM BURTON IL LEONE D'ORO ALLA CARRIERA.
CRITICA
"Elaborato da un'equipe di oltre 120 persone, deliziosamente musicato da Danny Elfman che nell'originale dà la voce al protagonista (doppiato da Renato Zero) e diretto con ritmo da Henry Selick, 'Nightmare before Christmas' resta nell'essenza un tipico capolavoro burtoniano, con quel suo gusto per l'horror artigianale e poetico dei vecchi film rivisitato alla luce del gotico sepolcrale e dell'ironia postmoderna. E il romantico Skeletron è fratello di sangue di Edward mani di forbice, dolce mostro che si faceva abbagliare dal falso miraggio della normalità." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 3 dicembre 1994)

"Le trovate abbondano, i personaggi, persino i più strambi, hanno tutti segni, caratteri, reazioni decisamente verosimili, anche quando i colori sono intenzionalmente eccessivi, qua si citano i film dell'orrore, là, con quel protagonista buono e ingenuo dall'aria da spettro, si ricorda, briosi, Edward mani di forbice: con pigli decisi e con forza, ma anche con gentilezza e con grazia: per esorcizzare il funereo con segretissime gioie. Un successo." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 5 dicembre 1994)

"Il lungometraggio diventa un pretesto per narrare una fiaba di buone intenzioni fraintese, ma anche un apologo sui ruoli che ogni essere (più o meno umano) è costretto a ricoprire, in una società dove ogni iniziativa fuori dai canoni sembra destinata ad un'ingloriosa sconfitta. Per animare i pupazzi, Burton e Selick hanno raccolto alcuni dei migliori professionisti di questo genere in grado di garantire al film una incredibile fluidità di movimenti, non solo dei personaggi, ma anche della cinepresa, fatto questo assolutamente rivoluzionario, che permette alla stop-motion di annullare gli handicap di linguaggio cinematografico da cui tradizionalmente è sempre stata afflitta. La ricchezza visiva delle scenografie e la sofisticata colonna sonora di Danny Elfman, rendono 'Nightmare Before Christmas' un gioiellino unico e, probabilmente, irripetibile, che merita ogni attenzione nella sua romantica battaglia contro i kolossal natalizi che affollano le nostre sale." (Oscar Cosulich, 'la Repubblica', 11 dicembre 1994)