Night Club

ITALIA 1989
Due modesti impiegati di banca, Piero e Ottavio, sognano di aprire una finanziaria per conto proprio. Sperando che il commendator Balestrelli, un industriale del nord, si decida a finanziare il loro progetto, i due acconsentono ad organizzare per l'uomo una serata allieta da donne compiacenit. Per arruolare le ragazze Piero o Ottavio si rivolgono a Walter Danesi, un viveur da strapazzo.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Corbucci

Attori: Christian De Sica - Walter Danesi, Mara Venier - Luciana, Massimo Wertmüller - Ragionier Piero Grassi, Sergio Vastano - Consalvo Balestrelli, Sabina Guzzanti - Xandra, Roberto Ciufoli - Ragionier Ottavio Volantini, Sabrina Ferilli - Erina, Diane Bodart - Rita Gratton, Elena Paris - Ilse Nordahl, Claudia Gebini - Cristina, Luciana Turina - Virna, Peter Van Wood - Se stesso

Soggetto: Giovanni Fago, Luciano Martino, Lucio Fulci

Sceneggiatura: Sergio Corbucci, Massimo Franciosa

Fotografia: Sergio D'Offizi

Musiche: Guido Pistocchi, Giorgio Chierchi

Montaggio: Ruggero Mastroianni

Scenografia: Marco Dentici

Durata: 99

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: NUMERO UNO INTERNATIONAL, RETEITALIA

Distribuzione: C.I.D.I.F. (1989) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)

CRITICA
L'ambientazione; la notte in cui morì Fred Buscaglione, nel febbraio del 1960 è buona, l'assenza di volgarità giova a Corbucci, ma il film è piatto, e minimalista "all'italiana". Non entusiasma ma non disturba nessuno. (Laura e Mmorando Morandini, Telesette)

Corbucci sarà ricordato per altre commedie: questa volta la nostalgia e la satira naufragano nella volgarità e nella banalità. L'epoca e i personaggi sono quelli de "La dolce vita" ma Fellini è davvero un'altra cosa: via Veneto l'ha inventata lui. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)