MUNDO CIVILIZADO

ITALIA 2003
Francesca, Morgana, Edo e Antonio si trovano per caso a passare una settimana insieme a Catania. I quattro ragazzi, tutti intorno ai vent'anni, vengono coinvolti dal fervore cultural-musicale della città siciliana, fucina alle pendici dell'Etna di gruppi emergenti che negli studi di registrazione danno vita ad opere sperimentali che vanno dal più classico degli stili alle nuove tendenze musicali, spesso con interessanti contaminazioni di musica proveniente da altre culture. Il loro sguardo privo di barriere ci mostra una realtà minacciosa dove i giovani possono stare dalla parte giusta. Quella del 'mondo civilizzato' qui incarnato dai quattro protagonisti.
SCHEDA FILM

Regia: Luca Guadagnino

Attori: Libero De Rienzo, Valentina Cervi, Fabrizia Sacchi, Claudio Gioè

Soggetto: Giulio Calvani, Marco Serrecchia

Fotografia: Fabio Olmi

Musiche: Massimo Sapienza, Planet Funk, Vladislav Delay, Prefuse 73, Dj Llorca, Soda Stream, Arto Lindsay, Luigi Barone, Unkle

Montaggio: Walter Fasano

Durata: 98

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO MUSICALE

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: GIULIANA DEL PUNTA E BRUNO RESTUCCIA PER PASO DOBLE FILM, TELE+

Distribuzione: REVOLVER (2005)

Data uscita: 2005-06-10

CRITICA
"Li sappiamo fare pure noi. Vedere il documentario musicale 'Mundo Civilizado' di Luca Guadagnino per credere. () Quando va in scena la musica, le immagini pulsano grazie allo splendido montaggio di Walter Fasano. Poi 'Mundo Civilizado' cambia pelle, la fotografia di Fabio Olmi si fa più introspettiva e partono lunghi piani sequenza serali in cui i ragazzi parlano di politica, amore e futuro. In una Catania così onirica e trasfigurata hanno logica anche le epifanie di attori professionisti: Fabrizia Sacchi si dimena come una baccante al ritmo della musica; Valentina Cervi fa una silenziosa dichiarazione d'amore alla cinepresa; Claudio Gioè dà buffe lezioni di coreografia; Libero De Rienzo chiacchiera con la gente. Con l'esordio 'The Protagonists' (1999) Guadagnino peccava di autocelebrazione. Adesso lo ritroviamo essenziale, curioso e maturo. L'imminente nuova regia tratta dal best-seller Melissa P. ci darà ancora più indizi sul suo futuro. Glielo auguriamo sgargiante. Come 'Mundo Civilizado'." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 24 giugno 2005)