MOTIVO IN MASCHERA

ITALIA 1955
Lelio Luttazzi, che suona musica jazz al New Orleans Club, deve sostenere l'esame di musica classica. La commissione loda l'esecuzione, ma quando viene a sapere che si tratta del motivo del "Bacio con le pere" di Gorni Kramer, lo caccia indignata. In seguito al fiasco, Luttazzi viene abbandonato dalla fidanzata. Il motivo in maschera suggerisce a Mike Bongiorno l'idea di una trasmissione alla Rai, con annesse telefonate, gettoni d'oro e canzoni. Durante la trasmissione le persone chiamate al telefono reagiscono in vario modo: un padre manda all'inferno i seccatori, che hanno svegliato il suo bambino; una servetta, che non capisce niente, crea un sacco di equivoci; un ladro vince i gettoni per il padrone di casa; il signor Cuciniello si fa aiutare da tutto il paese; il cav. Lalatta perde perché una donna, cacciata dal marito, si è rifugiata in casa sua. Ad un certo punto neppure Luttazzi conosce il titolo del motivo in maschera, perché Carla, la sua fidanzata, gli ha sostituito la relativa composizione con quella di un professore del conservatorio. Ne risultano vari inconvenienti, che verranno superati solo quando il segretario del conservatorio confesserà di aver a sua volta sostituito la musica del professore con una sua composizione, tratta dalla "Marcia Nuziale" di Mendelssohn. Vari chilogrammi di gettoni d'oro, che nel frattempo si sono accumulati perché nessuno era più riuscito ad indovinare il motivo, sono vinti per caso da un tale, che ha quattro figliole ed e preoccupato per il loro avvenire: la vincita gli faciliterà il compito di trovar loro marito. Lello e Carla si sono riconciliati, mentre Mike si fidanza ad una professoressa di scienze, sua vicina di casa.
SCHEDA FILM

Regia: Stefano Canzio

Attori: Lia Siletti, Rosanna Fabrizi, Mario Siletti, Paolo Bacilieri, Franco Pucci, Franco Fantasia, Emilio Pericoli, Deddi Savagnone, Cristina Fanton, Silvio Bagolini, Lelio Luttazzi - Lelio, Il Musicista, Lyla Rocco - Carla Fidanzata Di Lelio, Alba Arnova - Fidanzata Di Mike, Peppino De Filippo - Signor Cuciniello, Saro Urzì, Checco Durante, Mario Riva, Riccardo Billi, Memmo Carotenuto, Giulio Calì, Mike Bongiorno - Mike, Il Radiocronista, Jula De Palma, Waldo Bernardi, Diana Dei, Barbara Shelley, Sandra Mondaini, Nora Ricci

Soggetto: Michele Galdieri, Stefano Canzio, Mike Bongiorno, Lelio Luttazzi, Remigio Del Grosso

Sceneggiatura: Stefano Canzio, Remigio Del Grosso, Michele Galdieri

Fotografia: Emanuel Filiberto Lomiry

Musiche: Lelio Luttazzi

Scenografia: Franco Lolli

Durata: 90

Genere: COMICO

Produzione: SANDRO PALLAVICINI PER LA INCOM

Distribuzione: CEI IMCOM

CRITICA
"(...) Questo film è quanto di più vieto e banale si possa immaginare in fatto di "tipi", di "trovate", di "battute", cosparso com'è di macchiette convenzionali, di situazioni risapute, di espedienti privi di qualsiasi originalità". (A. Albertazzi, "Intermezzo", 3/4,29/2/1956).