Mery per sempre

ITALIA 1988
In attesa di una sistemazione definitiva presso un liceo siciliano, il professor Marco Terzi, trasferito dal Nord, accetta l'incarico di insegnare nel carcere minorile "Malaspina" di Palermo. Spesso osteggiato dalla direzione e inviso alle guardie, Terzi tenta di impartire le sue lezioni ad un gruppo di ragazzi turbolenti, tra i quali spiccano Pietro, analfabeta e scippatore; Natale, il più violento del gruppo con il coltello sempre alla mano; Mery, un travestito diciassettenne rifiutato dalla sua famiglia che si trova al "Malaspina" per aver gravemente ferito un cliente occasionale; Claudio, poco più che adolescente, insidiato dal compagno Carmelo e poi bollato da tutti come spione; Antonio che, essendo diventato padre, andrà in permesso con il professore a dare un'occhiata al rampollo in un ospedale parlermitano. La vita quotidiana, le difficili lezioni, le punizioni inflitte dalle guardie ai più recalcitranti, l'atmosfera di disperazione e di amarezza che sembra gravare su tutto e tutti, inchioderanno anche il coraggioso docente. Pietro, appena evaso, muore quasi subito in una rapina effettuata con una pistola giocattolo. Terzi spera che l'evento colpisca per la sua tragica assurdità quei ragazzi a cui si è dedicato con tanta abnegazione e che ormai gli sono affezionati. Così, quando la lettera di assegnazione della cattedra arriva al Riformatorio, Terzi la strappa e decide di continuare la sua missione, affidandosi al metodo della comprensione e della pazienza affettuosa.
SCHEDA FILM

Regia: Marco Risi

Attori: Michele Placido - Professor Marco Terzi, Claudio Amendola - Pietro, Francesco Benigno - Natale Sperandeo, Alessandro Di Sanzo - Mery, Roberto Mariano - Matteo, Maurizio Prollo - Claudio Catalano, Alfredo Li Bassi - Carmelo, Salvatore Termini - Giovanni Trapani, detto "King Kong", Gianluca Favilla - Direttore del riformatorio, Tony Sperandeo - Turris, la guardia carceraria, Filippo Genzardi, Aurora Quattrocchi

Soggetto: Aurelio Grimaldi - romanzo

Sceneggiatura: Sandro Petraglia, Stefano Rulli, Tony Sperandeo - consulente per il dialetto

Fotografia: Mauro Marchetti, Fabio Zamarion - operatore

Musiche: Giancarlo Bigazzi

Montaggio: Claudio Di Mauro

Scenografia: Massimo Spano

Arredamento: Luigi Urbani

Costumi: Roberta Guidi Di Bagno

Altri titoli:

Mary Forever

Forever Mary

I ragazzi del Malaspina

Durata: 98

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA, TELECOLOR

Tratto da: romanzo omonimo di Aurelio Grimaldi

Produzione: CLAUDIO BONIVENTO PER NUMERO UNO INTERNATIONAL

Distribuzione: ACADEMY (1989) - CREAZIONI HOME VIDEO

NOTE
- NASTRO D'ARGENTO 1990 A CLAUDIO BONIVENTO COME MIGLIOR PRODUTTORE.
CRITICA
"La scrittura del film è ottima, malgrado le difficoltà frapposte dal dialetto. La bravura del regista consiste nel proporre situazioni anche di per sé scabrose e momenti assai pesanti con allusioni e tocchi misurati. Buona la colonna musicale." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 106, 1989)