Mari del sud

ITALIA 2001
Alberto, manager di una società di comunicazioni, ha deciso di portare la famiglia ai Caraibi per trascorrere le vacanze estive. Ma proprio alla vigilia della partenza scopre di essere sul lastrico perché il suo consulente finanziario è scappato con tutti i soldi. Così, non volendo rendere nota la notizia per paura di perdere il lavoro, convince moglie e figlia a rifugiarsi in cantina per un po' di tempo, facendo credere a tutti che invece sono partiti. Dopo una serie di avventure per procacciarsi il cibo e per evitare di essere scoperti, Alberto, Sabina e Sandra scopriranno che a volte la vita in famiglia può riservare delle piacevoli sorprese.
SCHEDA FILM

Regia: Marcello Cesena

Attori: Diego Abatantuono - Alberto, Giulia Steigerwalt - Sandra, Victoria Abril - Sabina, Antonio Stornaiolo - Giacomo, Vivian De La Cruz - Mai Van, Clara Modugno - Sig.ra Ines, Paolo Lombardi - Bormioli, Enzo Cannavale - Sciallero, Chiara Sani - Melania, Fiammetta Baralla - Sig. Sciallero, Giuliana Calandra - Sig.ra Tacchini, Nando Gazzolo - Tacchini, Stefano Scandaletti - Rocco, Valerio Capitolino - Carlo, Gianni Ferreri, Isa Gallinelli, Barbara Bouchet, Enzo Iacchetti, Lucia Ocone

Soggetto: Thomas Bahmann - sceneggiatura del 1999, Marcello Cesena

Sceneggiatura: Marcello Cesena

Fotografia: Régis Blondeau

Musiche: Bernardo Bonezzi, Paolo Silvestri

Montaggio: Florio Sampieri

Scenografia: Gianni Giovagnoni

Arredamento: Egidio Spugnini

Costumi: Valeria Campo

Effetti: Tiberio Angeloni, Paolo Ricci, Stefano Marinoni, Digitalia Graphics

Suono: Glauco Puletti

Altri titoli:

Our Tropical Island

Mers tropicales

Mi marido es una ruina

Südsee ade!

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: MARCO CHIMENZ, RICCARDO TOZZI, GIOVANNI STABILINI, EDUARDO CAMPOY, EDMUNDO GIL, FERNANDO MARTÍN SANZ, RAFAEL MARTÍN SANZ PER CATTLEYA, MEDUSA FILM, TELEPIÙ, EL S.A., THE PRODUCERS PRODUCTIONS LIMITED

Distribuzione: MEDUSA FILM

Data uscita: 2001-10-12

NOTE
- REMAKE DEL FILM "SUDSEE EIGENE INSEL" (1999) DI THOMAS BAHMANN
CRITICA
"Un crescendo di comiche catastrofi, con gag ben congegnate, figurette gustose, strizzate d'occhio al cinema di genere ben distribuite da Marcello Cesena. Si ride parecchio, eppure 'Mari del Sud' è ancora un tentativo, in abbozzo di commedia all'americana con personaggi e umori italiani. Bei titoli di testa anni '60. Bravissimi Abatantuono e Victoria Abril." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 12 ottobre 2001)

"Una commedia che, per certi aspetti di critica di costume e di sarcasmo, somiglia un poco ai classici film della commedia all'italiana, restando tuttavia fragile e denutrita come tanti film italiani contemporanei. Abatantuono è bravo." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 12 ottobre 2001)