LO SBAGLIO DI ESSERE VIVO

ITALIA 1945
In seguito ad un malore un giovanotto è ritenuto morto. Ma la morte è soltanto apparente e durante la notte, mentre già si trova nella bara, egli riprende i sensi, causando un non lieve spavento alla propria moglie che lo vegliava. La possibilità di incassare il vistoso premio di assicurazione sulla vita lo fa decidere a recitare la commedia rinunciando alla propria personalità e vivere senza stato civile. Per un po' di tempo le cose vanno a gonfie vele e i due sposi si godono la vita in una continua luna di miele. Ma poi cominciano i guai: i soldi stanno per finire e lui non può cercare lavoro essendo privo di documenti; per di più un amico di famiglia fa una corte assidua alla moglie credendola vedova e proferendole di sposarla, creando delle situazioni talmente delicate ed insolubili che alla fine il giovanotto abbandona la lotta e si ritira a vivere con il guardiano del cimitero in attesa che giunga l'ora della sua morte.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Ludovico Bragaglia

Attori: Isa Miranda - Maria Lari, Gino Cervi - Signor Guglielmi, Dina Galli - Madre Di Guglielmi, Luigi Almirante - Custode Del Cimitero, Domenico Serra, Vanna Torrigiani, Alessandra Adari, Guido Verdiani, Amalia Pellegrini, Liliana Laine, Giuseppe Pierozzi - Il Medico, Edda Soligo - Vicina Di Casa, Leonardo Bragaglia, Vittorio De Sica - Adriano Lari

Soggetto: Aldo De Benedetti

Sceneggiatura: Aldo De Benedetti

Fotografia: Arturo Gallea

Musiche: Nino Rota

Scenografia: Gianni Mazzocca

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Tratto da: DALLA COMMEDIA OMONIMA DI ALDO DE BENEDETTI

Produzione: FAUNO FILM , AQUILA CIN.CA, FARO FILM

Distribuzione: SANGRAF

CRITICA
"E' una commedia di equivoci, di partenza pirandelliana, ma tutta risolta sugli scherzi eleganti d'un arguto dialogo di Aldo De Benedetti". (U. Casiraghi, "Cinetempo", n. 20 del 31/12/1946).