LE ORME

ITALIA 1975
Il film presenta la vicenda di una giovane donna (Alice) che, mentre vive una vita reale di cui è cosciente (è traduttrice, incontra e parla con amiche, con colleghi di lavoro, trascorre le sue vacanze a Garma) vive anche un'altra vita inconscia, che le è rivelata da diverse persone e circostanze varie. Alice è rimasta sconvolta e suggestionata da una trasmissione di esperimenti svolti su un cosmonauta lunare, come su una cavia umana. La suggestione, fusa in Alice con l'amore d'infanzia verso Harry, la porta all'esaurimento, alla mania di persecuzione, personificata nel direttore degli esperimenti lunari su cavie umane (Blackmann),che ha trascorso anche alcuni giorni a Garma, incessantemente sotto il falso nome di Nicole, per bruciare dei documenti pericolosi. Infine, come è morto l'uomo-cavia degli esperimenti lunari, così in un momento di esasperazione, Alice uccide Harry, che vorrebbe aiutarla a ritrovare l'equilibrio psicologico e a vivere una vita normale. Alice finisce ricoverata in una clinica neurologica svizzera.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Bazzoni

Attori: Caterina Boratto, John Karlsen, Nicoletta Elmi, Lila Kedrova, Esmeralda Ruspoli, Peter McEnery, Klaus Kinski, Evelyn Stewart, Florinda Bolkan

Sceneggiatura: Luigi Bazzoni, Mario Fenelli

Fotografia: Vittorio Storaro

Musiche: Nicola Piovani

Montaggio: Roberto Perpignani

Durata: 110

Colore: C

Genere: PSICOLOGICO DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA TECHNICOLOR

Tratto da: "LAS HUELLAS" DI MARIO FENELLI

Produzione: CINEMARTE

Distribuzione: CINERIZ - RICORDI VIDEO, GALA FILM INTERNATIONAL VIDEO

NOTE
REVISIONE MINISTERO MARZO 2000
CRITICA
Psicodramma dai risvolti fantascientifici, che crea un'insistente atmosfera di mistero, ma non arriva a uno scioglimento soddisfacente (P. Mereghetti - Dizionario dei film). Un ottimo cast tecnico (fotografia di Storaro, musiche di Piovani, montaggio di Perpignani), costruiscono la giusta atmosfera che, tuttavia, non basta a colmare le carenze della protogonista, costretta a un prova superiore alle sue forze.