LE NOTTI BIANCHE

ITALIA 1956
Mario, modesto impiegato, avviandosi una sera svogliatamente verso casa, scorge una donna che, appoggiata alla ringhiera di un ponticello su un canale, piange singhiozzando. Egli le si avvicina e avendo cercato di confortarla, offrendogli il proprio aiuto, rimane prima sconcertato, poi affascinato dal comportamento della giovane donna, ora cupa e angosciata, ora allegra e quasi infantile. Egli desidera rivederla ed ottiene da lei un appuntamento per la sera dopo. L'indomani Natalia, questo è il nome della ragazza, gli racconta la sua storia. Abbandonata dai genitori, ella vive con la nonna quasi cieca in un appartamento del quale viene subaffittata una stanza. Il loro inquilino era un anno addietro un bel giovane, del quale Natalia s'era perdutamente innamorata. Un giorno l'inquilino se n'era andato, promettendo di ritornare dopo un anno; si sarebbero incontrati presso il ponticello sul canale. Da quel giorno Natalia si strugge nell'attesa. Mario, che a sua volta s'è innamorato della ragazza, cerca di farle dimenticare l'assente, cerca di convincerla a non vivere di illusioni e di vane speranze. Il persistente silenzio del fidanzato induce infatti Natalia ad accettare la corte di Mario, col quale balla una sera con trasporto per poi abbandonarlo di nuovo improvvisamente. Delusa ancora una volta nella sua attesa, Natalia ritorna a Mario e sembra voglia fare di tutto per corrispondere al suo amore. Ma avviandosi con lui verso casa, sente dei passi che s'avvicinano: è l'uomo che ritorna... Natalia si stacca da Mario e vola felice tra le braccia dell'atteso.
SCHEDA FILM

Regia: Luchino Visconti

Attori: Marcello Mastroianni - Mario, Maria Schell - Natalia, Jean Marais - L'Inquilino, Marcella Rovena - La Pensionante, Maria Zanoli - La Domestica, Elena Fancera - La Cassiera, Corrado Pani - Un Giovinastro, Dirk Sanders - Il Ballerino, Clara Calamai - La Prostituta, Leonilde Montesi - Sua Moglie, Sandro Moretti - Altro Giovinastro, Romano Barbieri - Suo Figlio, Giorgio Listuzzi - Guardia Di Finanza, Anna Filippini - Sua Figlia, Ferdinando Guerra, Carla De Foscari, Paola Ventura, Dino D'Aquilio, Nando Angelini, Enzo Doria, Alberto Carloni, Sandra Verani, Renato Terra Caizzi, Franco Ceccarelli, Winni Riva, Angelo Galassi

Soggetto: Fëdor Dostoevskij

Sceneggiatura: Luchino Visconti, Suso Cecchi d'Amico

Fotografia: Giuseppe Rotunno

Musiche: Nino Rota

Montaggio: Mario Serandrei

Scenografia: Mario Garbuglia, Mario Chiari

Costumi: Piero Tosi

Altri titoli:

NUITS BLANCHES

WHITE NIGHTS

Durata: 107

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: RACCONTO OMONIMO (BELYE NOCI) DI FEDOR DOSTOEVSKIJ

Produzione: FRANCO CRISTALDI PER VIDES CINEMATOGRAFICA, ROMA / JEAN PAUL GUILBERT PER CI.AS. / INTERMON-DIAL, PARIGI

Distribuzione: RANK FILM - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO, PANARECORD (CLASSICI DEL CINEMA ITALIANO)

NOTE
- LEONE D'ARGENTO ALLA XVII MOSTRA DI VENEZIA

- NASTRO D'ARGENTO 1958 PER LA MUSICA, LA SCENOGRAFIA E ATTORE PROTAGONISTA A MARCELLO MASTROIANNI

- IL FILM E' STATO GIRATO TOTALMENTE IN INTERNI
CRITICA
"(...) Le nebbie di questa città tutta inventata, dove il "neon" dei nuovi locali si mescola alle diroccate fette delle case, questi cieli boreali, e la neve favolosa, e l'acqua torbida e suggestiva dei canali, sono i mezzi espressivi di cui Visconti si è servito per il suo spettacolo. E straordinari mezzi espressivi sono anche la Schell e Mastroianni che (...) ha indovinato la sua più bella interpretazione (...)". (U. Casiraghi, "L'Unità", 16/11/1957).