Le finte bionde

ITALIA 1988
Alcune donne ossigenate e platinate della media borghesia romana, con molto probabili ascendenze tra bancarellari e gentucola varia, arrancano con arroganza alla ricerca dei non pochi status-symbol offerti dall'odierno progresso. Sono impegnate per coordinare vacanze a Cortina, sulla Costa Smeralda o in Brasile, indaffarate con il cambio di casa da un quartiere popolare ad altro più elitario, con gli inviti a cena con piatti esotici (ed un enorme rimpianto per la pajata); con il culto del "body", con la frequentazione dei numerosi piano bar ed il presenzialismo a qualsiasi prezzo e per qualsivoglia occasione in cui vi siano i vip. Sempre dopo estenuanti sedute presso il parrucchiere fidato, le finte bionde vanno a cavallo, discutono con architetti e arredatori, sciano e scimmiottano stelle e stelline della televisione (quella meno impegnata e più casareccia), in un vortice di banalità e di molti quattrini.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Vanzina

Attori: Cinzia Leone - Graziella, "frullato di brutta", Sergio Vastano - Luigi "Al Cafone, Bruna Feirri - Patrizia, "tintura di odio", Antonello Fassari - Carlo, "l'onore dei prezzi", Emanuela Rossi - Elena, "la somara", Guido Nicheli - Roberto, "momenti di boria", Paola Quattrini - Giovanna, "la più scema del villaggio", Maurizio Mattioli - Egidio, "la pentola di Foucault", Lucia Stara - Mara, "la fettuccinara", Vincenzo Crocitti - Felice, "nove secondi e mezzo", Cinzia Bonfantini - Sandra, "Jane Sfonda", Francesca Reggiani - Turchese, "bombolotti alla pechinese", Pino Insegno - "Boro Scatenato", Claudia Cavalcanti - "Sotto il vestito gente", Licia Colò - "Ordinary People", Claudio Fattoretto - "Ordinary People", Alessandra Casella - Francesca, Massimo Wertmüller - Giovanni, Paolo Baroni - Marito di Turchese, Carlo Colombo - Amministratore del condominio, Sergio Di Pinto - Il burino in moto, Gustavo Frigerio - Il libraio, Isaac George - Garcìa, il domestico, Renzo Ossano - Signore col telefonino

Soggetto: Enrico Vanzina - libro

Sceneggiatura: Enrico Vanzina, Carlo Vanzina

Fotografia: Beppe Maccari, Marco Sperduti - operatore

Musiche: Antonio e Marcello

Montaggio: Ruggero Mastroianni

Scenografia: Paola Comencini

Arredamento: Luca Gobbi

Costumi: Paola Comencini

Durata: 92

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA, EASTMANCOLOR

Tratto da: libro omonimo di Enrico Vanzina (Ed. Mondadori)

Produzione: ACHILLE MANZOTTI PER GRUPPO BEMA, VIDEO 80

Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI INTERNATIONAL (1989) - MANZOTTI HOME VIDEO, VIVIVIDEO

NOTE
- GLI ABITI FEMMINILI SONO DI GIORGIO GRATI, CHIARA BONI, ROBERTA BADIDO E EMANUEL 200.
CRITICA
"Davvero lontani i tempi in cui i fratelli Vanzina facevano satira sociale parlando (apparentemente) d'altro, da 'I fichissimi' a 'Eccezzziunale... veramente'. Oggi si prendono sul serio, credono di graffiare, come accadeva al loro proclamato maestro Ennio Flaiano, e invece fanno solo il solletico ai 'nuovi mostri' che animano (?) il loro bestiario [...]. Un disastro che coinvolge purtroppo alcune fra le più brave della 'TV delle ragazze' e il mitico milanesone (e milanista) Guido Nicheli". (Piera Detassis, "Ciak si gira", 4, 1989).

"Vanzina colpisce ancora. Le sue caratteristiche non cambiano: fingendo di imbastire una critica sociale, il regista finisce per realizzare film più alla moda della moda che vorrebbe rappresentare. In questo caso non sono le bionde a essere finte: è il film, che ha raccolto un prevedibile insuccesso commerciale." (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv").

"Trivialità esecutiva, direzione oratoriale degli attori e fallimento di qualsiasi intento satirico: è tutto molto triste, perché non è un esordio, e anche perché si spendono soldi per produrre e distribuire 'cose' del genere." (Laura e Morando Morandini, "Telesette")