Le coppie

ITALIA 1970
"Il frigorifero" - Gavino e Adelina Puddu, due coniugi sardi emigrati a Torino, nonostante le ristrettezze, hanno comperato - a rate - un enorme frigorifero, che è l'orgoglio di Adelina, ma nel quale, a parte acqua e limoni, non hanno niente da conservare. Giunto il momento di pagare l'ultima rata Gavino perde il denaro. Tentati vari espedienti per far fronte al debito, Adelina, Gavino consenziente, si prostituisce con sua soddisfazione.

"La camera" - Giacinto Colonna, operaio metalmeccanico, per festeggiare i suoi dieci anni di matrimonio con Erminia, la porta in un lussuosissimo albergo sulle coste sarde, frequentato da sovrani, industriali snob di tutto il mondo, carichi di soldi e di boria. L'accoglienza che viene riservata alla coppia è però tutt'altro che ospitale. Dopo aver vagato da un albergo all'altro (sono tutti eguali, e in tutti essi vengono respinti) Giacinto perde la pazienza e picchia un "maître", per cui finisce, con Erminia, in prigione.

"Il leone" - Due adulteri, Antonio, e Giulia, si trovano bloccati, al termine di uno dei loro settimanali incontri, da un leone, fuggito da un circo, che sbarra la porta di casa. La spiacevole situazione (hanno entrambi alcuni impegni da rispettare) li spinge a litigare. Rivelano entrambi la loro natura triviale, salvo ritrovare, allorché il leone verrà allontanato, la loro ipocrita, leziosa compostezza.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Monicelli - "Il frigorifero", Alberto Sordi - "La camera", Vittorio De Sica - "Il leone"

Attori: Monica Vitti - Adele ("Il frigorifero")/Giulia ("Il leone", Enzo Jannacci - Gavino ("Il frigorifero", Alberto Sordi - Giacinto ("La camera")/Antonio ("Il leone", Rossana Di Lorenzo - Erminia, moglie di Giacinto ("La camera", Umberto Raho - Maitre ("La camera", Gigi Bonos - Proprietario del circo ("Il leone"

Soggetto: Ruggero Maccari - "Il frigorifero"/"Il leone", Rodolfo Sonego - Il frigorifero"/"La camera", Mario Monicelli - "Il frigorifero", Stefano Strucchi - "Il frigorifero", Alberto Sordi - "La camera", Cesare Zavattini - "Il leone"

Sceneggiatura: Ruggero Maccari - "Il frigorifero"/"Il leone", Rodolfo Sonego - tutti gli episodi, Mario Monicelli - "Il frigorifero", Stefano Strucchi - "Il frigorifero", Alberto Sordi - "La camera"

Fotografia: Carlo Di Palma - "Il frigorifero", Sante Achilli - "La camera", Ennio Guarnieri - "Il leone"

Musiche: Enzo Jannacci - "Il frigorifero", Piero Piccioni - "La camera", Manuel De Sica - "Il leone"

Montaggio: Ruggero Mastroianni - "Il frigorifero", Franco Fraticelli - "La camera", Adriana Novelli - "Il leone"

Scenografia: Giulio Coltellacci - "Il frigorifero", Flavio Mogherini - "Il leone"

Arredamento: Emilio Baldelli - "Il leone"

Costumi: Bruna Parmesan - "La camera"/"Il leone"

Altri titoli:

The Couples

Drôles de couples

Durata: 111

Colore: C

Genere: COMMEDIA FILM A EPISODI

Specifiche tecniche: TECHNOSPES, EASTMANCOLOR

Produzione: GIANNI HECHT LUCARI PER DOCUMENTO FILMS

Distribuzione: CINEMA INTERNATIONAL CORPORATION

Episodi: Il frigorifero - La camera - Il leone

NOTE
- L'EPISODIO "LA CAMERA" E' STATO GIRATO NELL'HOTEL RAMAZZINI A PORTOROTONDO (SARDEGNA).
CRITICA
"La portata ideologica delle 'Coppie' sarebbe da analizzare e da discutere. Il film non è dunque un capolavoro del genere, ma è ancora una di quelle commedie di gran qualità interpretate da una Vitti e un Sordi al meglio della loro forma." (A. Cornand, Saison '81.)