La Tosca

ITALIA 1973
Il 14 giugno 1800, giorno della battaglia di Marengo, il patriota lombardo Cesare Angelotti evade dal carcere di Castel Sant'Angelo e si rifugia, travestito da donna, nella chiesa di Sant'Andrea, dove il pittore Mario Cavaradossi, di malcelate tendenze giacobine, sta lavorando a un affresco. Costui, che è l'amante di Floria Tosca, cantante famosa, nasconde Angelotti in una casa di campagna. Sfruttando abilmente la gelosia di Tosca, il barone Scarpia, reggente della polizia pontificia, scopre il rifugio del patriota, che per non consegnarsi ai gendarmi si uccide. Per averlo protetto, Cavaradossi è arrestato e condannato a morte. Sentendosi colpevole, Tosca, rinchiusa anche lei a Castel Sant'Angelo, sta per concedersi a Scarpia in cambio della vita dell'amato, ma, ottenuto un salvacondotto per due, e l'assicurazione che Mario sarà fucilato per finta, uccide il barone. Cavaradossi viene invece fucilato sul serio, per cui Tosca, disperata, si getta dagli spalti del castello.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Magni

Attori: Monica Vitti - Floria Tosca, Gigi Proietti - Mario Cavaradossi, Umberto Orsini - Cesare Angelotti, Vittorio Gassman - Barone Scarpia, Aldo Fabrizi - Il governatore, Fiorenzo Fiorentini - Brigadiere Spoletta, Gianni Bonagura - Brigadiere Sciarrone, Ninetto Davoli - Tenente dell'esercito papalino, Marisa Fabbri - La regina di Napoli, Goffredo Pistoni - Il sagrestano, Alvaro Vitali - Un derelitto, Gino Rocchetti - Un popolano all'alba

Sceneggiatura: Luigi Magni

Fotografia: Franco Di Giacomo, Giuseppe Lanci - operatore, Gianfranco Transunto - assistente, Stefano Coletta - assistente

Musiche: Armando Trovajoli

Montaggio: Ruggero Mastroianni

Scenografia: Lucia Mirisola

Costumi: Lucia Mirisola, Maurizio Millenotti - assistente

Altri titoli:

Une Tosca pas comme les autres

Durata: 104

Colore: C

Genere: DRAMMATICO MUSICALE

Specifiche tecniche: PANORAMICA, TECHNICOLOR

Tratto da: liberamente tratto dal dramma "Devant lui tombait toute une ville" di Victorien Sardou.

Produzione: FRANCO COMMITTERI PER QUASARS FILM COMPANY, UGO TUCCI PER UTI PRODUZIONI ASSOCIATE

Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, DVD: 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2009)

NOTE
- LE CANZONI SONO CANTATE DA: "NUN JE DA' RETTA ROMA", CORO CANTORI MODERNI E G. PROIETTI.
"UN'AVE, UN PADRE E UN GLORIA PO' FA' CAMBIA' LA STORIA?" A. FABRIZI E CORO CARAPELLUCCI.
"MI MADRE E' MORTA TISICA" M. VITTI E G. PROIETTI. "CANTO DEI DERELITTI" CORO CARAPELLUCCI.
"TREMATE LO STESSO..." G. BONAGURA, F. FIORENTINI, V. GASSMAN. "CANTO DEI GIACOBINI" U. ORSINI E G. PROIETTI. "VABBE' L'HAI DETTO ROMA" CAMBIA IL TESTO MA HA LO STESSO MOTIVO DI "NUN JE DA' RETTA ROMA".
CRITICA
"Delle tante 'Tosca' viste sullo schermo, quella di Luigi Magni - allestita con impegno produttivo notevole - è la prima che si distacca dalla tradizione togata ed accademica nel tentativo di affrontare la roboante materia sul filo teso dell'ironia, con le battute tronfie e lacrimose di Sardou sostituite con altre non più patetiche e a volte dissacranti, e con le arcate pucciniane messe a tacere per far posto alle marcette che il solito Armando Trovajoli compone per le commedie di Garinei e Giovannini." (Achille Valdata, "Stampa Sera", 24 marzo 1973)